lunedì 30 aprile 2012

afNews: Da Napoli, Premi Micheluzzi

asterRiceviamo: Fandango Editore è orgoglioso di annunciare che "Asterios Polyp" (Fandango Libri e Coconino Press) dell'autore italo-americano David Mazzucchelli ha vinto il Premio Micheluzzi 2012 come MIGLIOR FUMETTO ESTERO e "Adriano Olivetti, un secolo troppo presto" (BeccoGiallo) di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti ha vinto il Premio Micheluzzi 2012 come MIGLIORE SCENEGGIATURA. I premi sono stati assegnati ieri nell'ambito della XIV edizione di Comicon, il Salone del Fumetto di Napoli e decisi dalla giuria composta dal presidente Giancarlo Alessandrini, disegnatore tra gli altri di Martin Mystere, dalla scrittrice Micol Beltramini, dal regista Stefano Sollima, dal rapper Lucariello e da Luca Valtorta direttore Repubblica XL. Premiato come MIGLIOR FUMETTO DELL'ANNO il graphic novel di Igort "Quaderni Russi – La guerra dimenticata del Caucaso" (Mondadori).



by afNewsInfo - - Concorsi e Premi, Festival
http://www.afnews.info/wordpress/2012/04/da-napoli-premi-micheluzzi/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

afNews: Da Napoli, Premi Micheluzzi

Riceviamo: Fandango Editore è orgoglioso di annunciare che "Asterios Polyp"
(Fandango Libri e Coconino Press) dell'autore italo-americano David
Mazzucchelli ha vinto il Premio Micheluzzi 2012 come MIGLIOR FUMETTO ESTERO e
"Adriano Olivetti, un secolo troppo presto" (BeccoGiallo) di Marco Peroni e
Riccardo Cecchetti ha vinto il Premio Micheluzzi 2012 come MIGLIORE
SCENEGGIATURA. I premi sono [...]

by afNewsInfo - - Concorsi e Premi, Festival
http://www.afnews.info/wordpress/2012/04/da-napoli-premi-micheluzzi/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

afNews: Video: Hugo Pratt

HugoPrattAccasfilmLa lodevole AccasFilm, citata più volte su afNews, rende disponibile una quantità di filmati che riportano alla nostra attenzione il recente passato. Fra questi oggi citiamo quello dedicato a Hugo Pratt per la serie Fumo d’inchiostro. Potete gustarvelo, anche vedendo l’autore all’opera, facendo click qui. Nella sezione troverete anche i link verso altri documentari del genere, su Jacovitti, Bonvi, Mordillo, Crepax ecc. Buona visione!



by afNewsInfo - - Italia, Video
http://www.afnews.info/wordpress/2012/04/video-hugo-pratt/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

afNews: Video: Hugo Pratt

La lodevole AccasFilm, citata pi volte su afNews, rende disponibile una
quantità di filmati che riportano alla nostra attenzione il recente
passato. Fra questi oggi citiamo quello dedicato a Hugo Pratt per la serie Fumo
dinchiostro. Potete gustarvelo, anche vedendo lautore allopera, facendo click
qui. Nella sezione troverete anche i link verso altri documentari del [...]

by afNewsInfo - - Italia, Video
http://www.afnews.info/wordpress/2012/04/video-hugo-pratt/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

domenica 29 aprile 2012

afNews: Esce, gratis, La Citt� Nascosta, per giovani lettori e…

citta003L'associazione Anonima Fumetti comunica: La città nascosta - Grande novità da parte dell'Anonima Fumetti. Nasce il primo mensile a fumetti on line a noi collegato, per giovani lettori e non solo, che potrete godervi scaricandolo gratuitamente dai nostri siti. Questa operazione è stata resa possibile dalla collaborazione tra l'Anonima, la Scuola Cottolengo di Torino e l'Accademia Albertina di Belle Arti. L'Unione Provinciale di Torino del M.C.L. e l'Associazione sportiva GIUCO hanno assicurato il finanziamento. Ma anche la Regione Piemonte dovrebbe aggiungersi a questa "compagnia", assicurando l'uscita regolare di 12 numeri all'anno. Volendo raggiungere un target di pubblico molto vasto (anche di carattere internazionale visto che sono previste 4 lingue!) si è deciso di privilegiare l'importanza della modalità on line che utilizza i moderni vantaggi della Rete, oltre che a rappresentare un citta001significativo risparmio economico rispetto a qualsivoglia versione cartacea. Tale strada sperimentale, infatti, avvicina direttamente il pubblico dei giovani internauti (quindi praticamente tutti i ragazzi). Pur spostando il focus dal tradizionale cartaceo al digitale, i valori tradizionali dell'arte del fumetto vengono preservati ed esaltati. La pubblicazione sarà "sorretta", realizzando anche collegamenti con Facebook, Twitter e Youtube. La testata giornalistica quotidiana afNews, infine, veicolerà il fumetto sulla sua home page. I fumetti del giornale saranno realizzati sia da professionisti sia (per favorire l'ingresso di nuove proposte) dai giovani dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con la quale l'Anonima Fumetti ha rinnovato un Protocollo d'intesa anche per questa iniziativa.

Obiettivi di progetto

  1. Creare nuove possibilità di lavoro per i giovani di talento delle Accademie e degli Istituti artistici che oggi non hanno sbocchi a fronte di un mercato editoriale del fumetto vecchio ed asfittico.

  2. Realizzare un'operazione di invito alla lettura in relazione alle giovani generazioni in Italia, statisticamente agli ultimi posti in Europa per letture annue.

  3. Rilanciare una sensibilità valoriale condivisa che porti i giovani a riflettere sul senso dell’impegno e dell’adesione a un ideale umanitario importante.

  4. Rilanciare il ruolo della Piccola Casa, quale "motore" di proposte giovanili di impegno concreto.

  5. Rilanciare il senso della gioia di vivere e di impegnarsi, quale moderna risposta a emergenti esigenze manifestate dal mondo giovanile, ancora disorientato ma sempre più propenso a una presa attiva di posizione nel confronto del mondo adulto.

    cittanascostaIl primo numero, accanto a "storie vere" autoconclusive tratte da interviste realizzate all'interno del Cottolengo ("La Neve" di Elena Bia e "Il Sacchetto di castagne" di Chiara Nicola, entrambe studentesse dell'Accademia), accoglie anche una "serie", realizzata dal giovane professionista Andrea Dotta, che accompagnerà i lettori per tutti i numeri. I protagonisti sono giovani giocatori di una squadra di rugby che vivono avventure dove scoprono, di volta in volta, valori come la solidarietà. Il rugby (il fumetto "ambienterà" anche alcune regole di questo sport) ci è parso lo sfondo del format più adatto per la lealtà che contraddistingue questa splendida disciplina. Le copertine sono realizzate da un artista persiano, Arash Eftekhari, giovane di grande talento.

citta002E' un tentativo che vuole dare un contributo per riempire i grandi spazi vuoti che ancora ci sono nel panorama del fumetto italiano per i più giovani (contrariamente, per esempio, ai francesi o ai belgi). Ma quale futuro può mai avere il fumetto in Italia se non si inizia a leggerlo da piccoli? E ora tocca a voi, cari lettori! Scaricate, scaricate, scaricate (fate click sul promo nella colonna laterale di afNews a partire dal 30 aprile 2012)! Ci servono incoraggiamenti, ma anche consigli e critiche costruttive. Dunque, scriveteci tramite afNews o direttamente a: segreteria@anonimafumetti.org



by afNewsInfo - - Anonima Fumetti, Comunicati stampa, Giovani Lettori, Professione, Recensioni e Segnalazioni
http://www.afnews.info/wordpress/2012/04/esce-gratis-la-citt-nascosta-per-giovani-lettori-e/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

afNews: Esce, gratis, La Citt� Nascosta, per giovani lettori e…

L'associazione Anonima Fumetti comunica: La città nascosta - Grande novità
da parte dell'Anonima Fumetti. Nasce il primo mensile a fumetti on line a noi
collegato, per giovani lettori e non solo, che potrete godervi scaricandolo
gratuitamente dai nostri siti. Questa operazione è stata resa possibile dalla
collaborazione tra l'Anonima, la Scuola Cottolengo di Torino e [...]

by afNewsInfo - - Anonima Fumetti, Comunicati stampa, Giovani Lettori,
Professione, Recensioni e Segnalazioni
http://www.afnews.info/wordpress/2012/04/esce-gratis-la-citt-nascosta-per-giovani-lettori-e/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

sabato 28 aprile 2012

afNews: EXTRA - Un Campo Scuola davvero...spaziale!

" …Un campo scuola per ragazzi sul tema dell'immigrazione. L'avventura di alcuni giovani, ambientata in uno spazio fantascientifico, porta a scoprire le somiglianze fra le persone, al di là delle apparenze, a valorizzare le differenze e, soprattutto, a vincere la paura del diverso." Questo brano, estratto dalla presentazione di "EXTRA – Alla conquista di uno spazio per il futuro" (Edizioni EDB) riassume in maniera assai esaustiva lo spirito di una pubblicazione che riesce a coniugare temi importanti come l'accoglienza, l'integrazione e il rispetto per l'altro-da-noi con i linguaggi dell'immaginario di genere  quali la fantascienza e il fumetto. Quest'opera, che si avvale per la parte illustrativa dei disegni del nostro collaboratore Moise, propone esercizi di educazione alla convivenza civile attraverso la metafora del viaggio fantascientifico in stile Star Trek. Gli autori, Patrizio Rughero e Roberta Roccia , costruiscono una sapiente struttura metaforica-fattuale che, attraverso le esperienze del campo-scuola, riesce a coinvolgere anima(t)tori e ragazzi in un'avventura avvincente come il sempiterno gioco del "facciamo che…." e al contempo assolutamente attuale e legata a tematiche, esperienze e quotidianità della  vita di tutti giorni. La presenza di tematiche moderne e coinvolgenti come l'ambientazione fantascientifica e il ricorso ad illustrazioni comics'style contribuisce a connotare questo esperimento editoriale di valenze multimediali e fortemente efficaci. Click sull'immagine per ulteriori informazioni



by Paolo Moisello - 28 aprile 2012 - Recensioni e Segnalazioni
http://www.afnews.info/wordpress/2012/04/extra-un-campo-scuola-davvero-spaziale/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

afNews: EXTRA - Un Campo Scuola davvero...spaziale!

...Un campo scuola per ragazzi sul tema dellimmigrazione. Lavventura di alcuni
giovani, ambientata in uno spazio fantascientifico, porta a scoprire le
somiglianze fra le persone, al di là delle apparenze, a valorizzare le
differenze e, soprattutto, a vincere la paura del diverso. Questo brano,
estratto dalla presentazione di EXTRA - Alla conquista di uno [...]

by Paolo Moisello - 28 aprile 2012 - Recensioni e Segnalazioni
http://www.afnews.info/wordpress/2012/04/extra-un-campo-scuola-davvero-spaziale/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress