martedì 31 maggio 2011

afNews: Il fumetto africano in mostra a Vercelli

Riceviamo:” . Quinta edizione del Premio Africa e Mediterraneo. Liceo scientifico statale Amedeo Avogadro, Corso Palestro 29
13100 Vercelli, Mercoledì 1 giugno 2011 – ore 12:00. L'Associazione Africa e Mediterraneo presenta a Vercelli le migliori opere del Premio Africa e Mediterraneo per il miglior fumetto inedito di autore africano 2009-2010. La quinta edizione del Premio ha raccolto una grande partecipazione degli artisti africani con 71 artisti, provenienti da 27 paesi per un totale di 108 storie pervenute. "Fumetti a tema libero", "Povertà" e "Sport" sono i tre percorsi attraverso i quali lo spettatore potrà esplorare le tecniche e la creatività degli autori immergendosi nelle storie da essi raccontate: interpretazioni ironiche della storia passata e presente dell'Africa, denunce della vergogna senza scuse della povertà, storie di successi e sconfitte nello sport. La mostra ci consente di proporre al pubblico una panoramica del fumetto africano, dai talenti emergenti ai professionisti, raggiunti grazie all'opera di diffusione del bando da parte di media africani, di istituzioni internazionali, delle associazioni di fumettisti e soprattutto degli autori stessi, attraverso il passaparola. Mercoledì 1 giugno 2011 alle ore 12:00 ci sarà l'inaugurazione della mostra, interverranno: Marta Meloni, coordinatrice progetto Africa Comics Alessia Rosa, coordinatrice progetti scuola Piemonte Africa e Mediterraneo
Francesca Romana Paci, docente di Inglese e Letterature post-coloniali all'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", Vercelli. Il progetto Africa Comics è realizzato dall'associazione Africa e Mediterraneo con il contributo di Regione Piemonte – Determinazione n. 1386/2010 e della Regione Emilia Romagna.”



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/il-fumetto-africano-in-mostra-a-vercelli/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Wonderland on the road

Riceviamo:” Amici continua il tour di presentazioni di Wonderland. Quando Alice se ne andò, il libro a fumetti edito dalla NPE, che svela la vita segreta dei personaggi delle meraviglie senza Alice. Il primo appuntamento è fissato per domenica 5 giugno ore 18,30 presso lo spazio Fumettando di Pisa a Piazza Gambacorti 9 insieme a due degli autori, Margherita Tramutoli e Tuono Pettinato, e ad Andrea Mazzotta. Il programma è ricco di sorprese tra cui alcune proiezioni video rare dei film dedicati al celebre romanzo di Carroll. Il secondo incontro invece si terrà lunedì 6 giugno ore 19,00 presso lo spazio Living Colour di Viareggio via Cesare Battisti, 241. Saranno sempre Margherita Tramutoli e Tuono Pettinato a raccontare la gestazione del volume e il percorso creativo che ha ispirato le loro storie. Nel corso della serata i due autori disegneranno i personaggi del libro e dedicheranno gli albi. Non mancate! “



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/wonderland-on-the-road/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: MoiseRebus - Il bucato fortunato

Cliccate sul rebus per ingrandirlo, orsù!

Un rebussino facile facile per  gingillarsi un po’ con le proprie cellulette grigie!

Il rebus, con relativa soluzione, è reperibile QUA!



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/moiserebus-il-bucato-fortunato/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Wow! Viva l’Italia a Fumetti

garibaldi e vittorio emanuele WOWRiceviamo: A Wow Spazio fumetto, in viale Campania 12, i fumetti si colorano di verde, bianco e rosso per festeggiare degnamente il 2 giugno, la Festa della Repubblica Italiana, con una giornata davvero speciale e ricca di sorprese. A partire dalle ore 15.00, con eccezionale apertura fino alle ore 20.00, al pian terreno del museo si alternano infatti sorprese, manifestazioni e intrattenimento per tutta la famiglia a ingresso gratuito. Ospite d'onore sarà Sandro Dossi, disegnatore di tanti personaggi di successo, da Topolino a Gatto Silvestro, da Braccio di Ferro a Felix, da Geppo ai Puffi, che metterà la sua arte disegnando per il pubblico! Fabiano Ambu, giovane disegnatore attualmente impegnato con Dampyr per la Sergio Bonelli Editore, eclettico artista che ha collaborato col Mart di Rovereto, tra i pochissimi fumettisti selezionati dalla Biennale di Venezia, realizzerà "in diretta" la versione a fumetti dell'Inno d'Italia illustrando sul posto le strofe che compongono l'Inno di Mameli. Un vero e proprio happening del fumetto che offre la possibilità di vedere un artista all'opera per tutto il pomeriggio inserito in un contesto patriottico ricco di emozioni e suggestioni. A scandire i vari momenti della giornata, offrendo l'atmosfera più adeguata sarà la voce di Maria Parigi, accompagnata da Elvis Ghibello, reciterà poesie e testi del nostro Risorgimento scelti da Paolo Bertazzoni, spaziando da Giusti a Mazzini. Per tutto il pomeriggio si potrà inoltre partecipare alle visite guidate alla mostra "Fumetti d'Italia", che ripercorre la nostra storia nazionale raccontata dalle nuvole parlanti: dalle tavole originali dei volumi "150° Storie d'Italia" illustrato dalle più importanti firme del fumetto italiano alle più belle storie Disney, dalle tavole originali della mitica "Storia d'Italia a Fumetti" firmata da Enzo Biagi alle figurine, dai numeri del Corriere dei Piccoli usciti nel 1961 per omaggiare il 100° anniversario alle testimonianze ottocentesche, un fiume di carta ci narra, con tratti seri e filologici o con un pizzico di irriverente ironia, vicende ed eroi della nostra storia. Ingresso 5 euro intero, 3 euro ridotto. Alle 18.00 tutti i visitatori sono invitati all'italico brindisi con vino dell'Oltrepò Pavese e italianissimo pane e salame. Giovedì 2 giugno WOW Spazio Fumetto celebra la Festa della Repubblica con una giornata speciale tutta fumetti e tricolore: l'Inno d'Italia a fumetti, musica, poesia, disegnatori, visite guidate alla mostra "Fumetti d'Italia" e un brindisi finale per gridare W l'Italia (a fumetti)! WOW SPAZIO FUMETTO Viale Campania 12 – Milano Orari: 15.00-20.00 – Info: 02 49524744 – www.museowow.it Ingresso libero alle iniziative – Ingresso alla mostra 5,00 euro intero, 3,00 euro ridotto.



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/wow-viva-litalia-a-fumetti/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: 10 giugno: Nuovi Mondi Arte Fumetto, conferenza

nuovimondi0
Spostata di un giorno, al 10 giugno 2011, alle 15:30. Il professor Alberto Arato, Presidente di Anonima Fumetti, terrà un incontro-lezione sul rapporto tra Arte Figurativa e Arte del Fumetto. all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, nell'ambito dell'iniziativa Nuovi Mondi. Info: www.accademialbertina.torino.it



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/10-giugno-nuovi-mondi-arte-fumetto-conferenza/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Il Vento è (davvero!) cambiato!

Ii Vento è (davvero!) cambiato!
Didascalia e fonti della vignetta si trovano cliccando sull’immagine



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/il-vento-e-davvero-cambiato/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Fumetti in statuette da collezione

SyrocoDisneyI collezionisti gradiscono assai le statuette coi loro personaggi preferiti, si sa. Una di queste produzioni è la linea Dark Horse Syroco, alla quale si sono aggregati gli eroi Marvel e, manco a dirlo, quelli Disney, oltre ai Pixar, alla classica serie Archie e altre ancora. Ve ne mostriamo qui qualcuno. Il resto: qui.
SyrocoPixarsyrocospidermanSyrocoArchieSyrocoArchimedeSyrocoDCcomicsSyrocoDonaldDuckSyrocoSnoopySyrocoUncleScrooge



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/fumetti-in-statuette-da-collezione/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

lunedì 30 maggio 2011

afNews: Tesori da libreria, in edicola

MazzottaSpazioBiancoTesoriDisneyPietraZodiacaleAndrea Mazzotta, su Lo Spazio Bianco, ha recensito oggi il volume de I tesori Disney dedicato alla saga Alla Ricerca della Pietra Zodiacale scritta da Bruno Sarda a suo tempo. Il volume non è una novità: è uscito a inizio 2011. Ma la breve recensione di Mazzotta su questa raccolta delle storie apparse su Topolino in sequenza nel 1990, non avrebbe alcun limite temporale, se questi bei volumoni si trovassero tranquillamente in libreria, invece che in edicola. Questo il problema più rilevante, sollevato dal recensore, per cui vale la pena andare a leggere quanto scrive e ragionarci su: click qui e procurarsi il volume, naturalmente, se possibile…



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/tesori-da-libreria-in-edicola/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: La satira investe nella ricostruzione

satira_logoRiceviamo: "Vi scrivo per conto dell’Osservatorio permanente sul doposisma – www.osservatoriosuldoposisma.com – per segnalarvi la mostra/concorso "La satira investe nella ricostruzione". Il regolamento del concorso è prelevabile dal sito dell'Osservatorio permanente sul dopo sisma diretto dal giornalista Antonello Caporale che, col supporto della Fondazione MIdA, invita vignettisti e illustratori ad esprimersi sulla gestione dei fondi stanziati per le ricostruzioni seguite agli eventi sismici italiani degli ultimi 30 anni: dal terremoto dell'Irpinia a quello de L'Aquila. Il concorso è finalizzato ad un'esposizione itinerante che attraverserà alcuni luoghi topici dei terremoti italiani, dall'Irpinia a L'Aquila, dal Molise all'Umbria ed è previsto un premio di 1000 euro alla vignetta/illustrazione più meritevole. Chiediamo alla satira di farsi interprete del delicato tema della gestione economica delle emergenze post sisma, attraverso lo strumento principale dei messaggi istituzionali, la moneta corrente, e nella fattispecie, la moneta da 1 euro, metafora dei fondi pubblici, ma anche simbolo della disperazione di chi col malaffare approfitta del disastro. L'iconografia delle monete ha sempre veicolato i messaggi del potere, per questo chiediamo di ribaltare quel messaggio, invitando i vignettisti a ridisegnare i nostri soldi."



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/la-satira-investe-nella-ricostruzione/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Nuovi Mondi tra Arte e Fumetto

scan307
Click l'immagine per ingrandirla. La mostra è aperta fino al 23 giugno 2011. Il Presidente di Anonima Fumetti, professor Alberto Arato, terrà un incontro-lezione sul rapporto tra arte figurativa e fumetto il 9 giugno 2011. Info: www.accademialbertina.torino.it



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/nuovi-mondi-tra-arte-e-fumetto/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: I Rebus del Moise - Jogging infernale!

Moise - Rebus Muto (e pure un po' perfido!)

Un nuovo rebussino per impegnarvi la fantasia in questo inizio di settimana :-)
N.B. Didascalia e soluzione del Rebus si trovano cliccando QUA



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/i-rebus-del-moise-jogging-infernale/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

domenica 29 maggio 2011

afNews: Il Pianeta delle Scimmie: l’inizio…

PianetaScimmie
PlanetApesComicBookEcco arrivare in Italia il trailer ufficiale de "L'alba del pianeta delle scimmie" (Rise of the Planet of The Apes), che racconta come fu che le scimmie diventarono così intelligenti da prendere il posto degli umani. Il film di Rupert Wyatt, la cui uscita nelle nostre sale è prevista per il 23 settembre 2011, vede un cast che comprende, fra gli altri, James Franco, Freida Pinto e John Lithgow. Click qui per il trailer italiano. Non manca, naturalmente, la versione a fumetti della serie by Daryl Gregory per BOOM! Studios.



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/il-pianeta-delle-scimmie-linizio/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Monoverbo illustrato by Moise

Monoverbo illustrato
Per visualizzare l’enigma cliccare QUA!



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/monoverbo-illustrato-by-moise/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Duck Tales are back

DuckTalesDuck Tales… Ma non erano quei cartoni televisivi ispirati alle meravigliose e ineguagliate avventure di paperi create da Carl Barks? Ma sì… Bene, come annunciato a suo tempo, le Disney Duck Tales tornano, a fumetti, targate KaBoom. Con lo zampino di Warren Spector. E i disegni di Miquel Pujol nel primo albo. Un piccolo campionario delle nuove Duck Tales a fumetti potete godervelo qui di seguito.
ducktales01cvra (1)ducktales01cvrbducktales01cvrcducktales01ifcducktales01revpage1ducktales01revpage2ducktales01revpage3ducktales01revpage4ducktales01revpage5



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/duck-tales-are-back/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Agenda: doppio compleanno Disney

MdVitaVallindoDisneySciopero
29 maggio 1941: Massimo De VitaSciopero Disney



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/agenda-doppio-compleanno-disney/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Foto dalle inaugurazioni

MostraRoveroIl gentile Diego Ceresa ci segnala le foto da lui scattate in occasione delle inaugurazioni della prestigiosa mostra Nuovi Mondi (Anonima Fumetti e Accademia Albertina di Belle Arti) e della mostra personale di Pierpaolo Rovero. Click qui per vederle.



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/foto-dalle-inaugurazioni/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

sabato 28 maggio 2011

afNews: 29 maggio: Torino Fumetto

A Torino – 29 maggio 2011 – www.kolosseo.com



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/torino-fumetto-2/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: La Luna e Brave: novit� Pixar

LunaPixarLuca Boschi segnala due belle novità targate Pixar – Disney: il corto La Luna e il lungometraggio Brave (in stra-anteprima, consigliato in particolare alle vostre figliole, si dice). Fate click qui per saperne di più e vedere le immagini.



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/la-luna-e-brave-novit-pixar/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Il Generale e i Fratellini d’Italia

FratelliniItaliaI disegni sono di Paolo Cardoni (lo si ricorda anche per la Freccia Azzurra), il soggetto di Luciano Cattaneo e Luca Olivieri, la sceneggiatura è della nostra vecchia conoscenza Francesco Artibani, le musiche di Paolo Pietrangeli e Rita Marcotulli e la regia è di Enrico Carlesi (si ricorda la collaborazione con Anonima Fumetti per il programma televisivo), il tutto per una produzione RAI Fiction e Lanterna Magica intitolata Il Generale e i Fratellini d'Italia. L'occasione sono i 150 anni dell’Unità d'Italia, naturalmente, e potete vederne alcune immagini e una clip facendo click qui.



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/il-generale-e-i-fratellini-ditalia/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: BerluStalking

BerluStalking
Didascalia e fonti della vignetta si trovano cliccando sull’immagine



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/berlustalking/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

venerdì 27 maggio 2011

afNews: Wilson Vieira su "Capa Strano"

Riceviamo: ” Il nostro amico Wilson Vieira è stato presente al Festival Internazionale di Fumetti della città di Beja, in Portogallo, sulla rivista BDJornal #27, la più importante di quel paese, con il fumetto: JAMAICAN, disegnato dal disegnatore brasiliano Angelo Roncalle.  Il rimarchevole Wilson collaborerà anche ad un’ altra rivista che serà pubblicata a breve in Brasile, “Capa Strano”, con 3 storie: Coulrophobia, Evolution e A Extorsão, disegnate da tre bravi disegnatori brasiliani: Daniel Brandao (che è anche il copertinista), Allan Goldman e Fred Macedo.”



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/wilson-vieira-su-capa-strano/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Autori di fumetti pagati meno che nel 2001?

autoriCrisiLa situazione professionale degli autori di fumetti potrebbe diventare inquietante, secondo alcuni, se non lo è già… Problemi coi diritti di autore, coi diritti derivati, coi diritti delle versioni digitali e con quanto altro ancora? Una cruda analisi viene proposta in francese e la trovate facendo click qui. Nel frattempo noi segnaliamo anche questo al SILF, il sindacato fumettisti italiano che, si mormora, potrebbe federarsi con altri sindacati autoriali (attori, registi, musicisti ecc.) con la prospettiva di costituire, in seguito, un grande Sindacato di Artisti-Autori con un incrementato potere contrattuale. Ce ne sarebbe davvero bisogno, in effetti…



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/autori-di-fumetti-pagati-meno-che-nel-2001/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: I Puffi al cinema in 3D: nuovo trailer

Puffi3d

Buona Visione!



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/i-puffi-al-cinema-in-3d-nuovo-trailer/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Lyon 2011, Festival e Stati Generali del Fumetto

Lyon2011Lione (Lyon) sarebbe persino vicina a Torino (sono 314 chilometri), se ci fosse un TGV che collegasse le due città. Ma così non è, e allora, per andare a visitare il Festival Lyon BD, il 18 e 19 giugno 2011 (ma con una serie di annessi e connessi che partono già dal 28 maggio), ci vogliono diverse ore in macchina, o di più coi treni. Ma potrebbe valerne la pena, considerando che parteciperanno oltre 100 autori, tra cui Lewis Trondheim, Yoann, Vehlmann, Cleet Boris, Thomas Cadène, Vincent Mallié, Julien Neel, Pénélope Bagieu, per citare solo alcuni dei francesi. Non mancheranno, come d'uso da qualche anno, gli Stati Generali del Fumetto, con le Giornate dei Professionisti, con conferenze, master, mostre, incontri tra autori, editori e produttori… Tutto il resto lo trovate qui: www.lyonbd.com – Buon divertimento a chi ci andrà.


Teaser 3D Lyon BD Festival 2011 di lyonbdfestival



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/lyon-2011-festival-e-stati-generali-del-fumetto/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: 28 maggio: Orvieto Comics

A Orvieto – 28-29 maggio 2011 – www.orvietocomics.com



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/orvieto-comics/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Qui l’Austria… qui la Francia… uh?!

topolinoLa bella serie di storie che celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia prosegue su Topolino. E gli episodi vengono letti con attenzione, non solo dai giovani lettori. Un lettore più attempato, in effetti, Loris Cantarelli, ci segnala un blob, una svista di un certo rilievo, giacché potrebbe indurre i giovani lettori a scrivere, nel loro compito in classe, che Savoia e Nizza erano sotto il dominio austriaco, rimediando una clamorosa insufficienza e questo solo per aver dato credito a quanto hanno visto stampato sul loro amato settimanale. Ma grazie al citato lettore, ora gli allievi sono allertati: correggete subito la vostra copia di Topolino 2896 e, per il futuro, non prendete nulla per oro colato. Meglio una verifica in più, per non rischiare di prendere un 4 nella verifica scolastica…



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/qui-laustria-qui-la-francia-uh/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Doppio anniversario

scan080L'Agenda del Fumetto di afNews (di cui avrete notato la ricomparsa del box nella colonna laterale di www.afnews.info) propone oggi, tra il resto, un doppio anniversario che ci fa piacere ricordare con voi. 27 maggio 1994: Viene firmato presso il Notaio Caterina Bima da Gianfranco Goria e Vittorio Pavesio lo Statuto costitutivo dell’associazione professionisti del fumetto Anonima Fumetti. – info: www.anonimafumetti.org. 27 maggio 1997: Viene costituita l’Associazione Franco Fossati, nota come "la Fondazione". Soci fondatori sono Furio Fossati, Luigi F. Bona, Sergio Giuffrida, Alfredo Castelli, Gianfranco Goria, Liviano Riva. Nel maggio 2007 viene poi costituita la Fondazione Franco Fossati; tra i fondatori Furio Fossati, Gianfranco Goria et al. – info: www.museodelfumetto.it – E giacché Franco Fossati, oltre che nostro grande amico, fu elemento fondamentale dell'Anonima, oltre ad aver dato il nome alla Fondazione che venne creata in suo ricordo, l'immagine che commenta questa ricorrenza è legata a lui, che se ne andò dannatamente troppo presto. Fateci click per avere altri dettagli.



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/doppio-anniversario/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

giovedì 26 maggio 2011

afNews: Topolino rende omaggio a Giuseppe Dalla Santa

scan310scan311scan312

L'omaggio a Giuseppe Dalla Santa, recentemente scomparso, sarà in edicola con Topolino 2896.



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/topolino-rende-omaggio-a-giuseppe-dalla-santa/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info

afNews: Leggendo un fumetto a Fano

leggendofumettoRiceviamo da Skalda: Secondo appuntamento fanese con il fumetto di Alessandro Ferri e Salvatore Amedei, "48 morto che parla". Sabato 28 maggio, in occasione del festival provinciale "Adotta l’autore", presso la libreria "Le foglie d’oro" di Fano, Diana Saponara effettuerà un reading, dedicato a grandi e bambini, in cui verranno letti alcuni estratti del volume proglobico dei due autori. L’appuntamento è per le ore 18:00. Saranno presenti sceneggiatore e disegnatore per dediche e disegni. Info: click qui.



Articolo completo: http://www.afnews.info/wordpress/2011/05/leggendo-un-fumetto-a-fano/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - www.afnews.info