“Viva i fumetti-Zivel Strip” inaugura a Lubiana la personale di Maja Kastelic e Rosanna Murello

“Viva i fumetti-Zivel Strip” inaugura a Lubiana la personale di Maja Kastelic e Rosanna Murello

Oggi, 29 gennaio 2020, ore 19, presso la Galerija DLUL di Ljubljana, “Viva i Fumetti-Zivel Strip” presenta la mostra dedicata a Maja Kastelic e Rosanna Murello.

Alessandro De Ioannon e Giulia Sgrò saranno presenti a introdurre il lavoro di Rosanna Murello, che con Jingle Robot dà l’occasione agli studenti del Friuli Venezia Giulia dalle scuole elementari alle scuole superiori di realizzare una storia e partecipare al concorso di Fumetti e animazione.

ROSANNA MURELLO (1977-2017) dopo la Maturità artistica, conseguita all’Istituto Statale d’Arte G.Sello di Udine nel 1996, ha approfondito i suoi interessi artistici frequentando diversi corsi: di fumetto con Davide Toffolo, di illustrazione per ragazzi con Stano Dusik e di fotografia allo IAL di Pordenone. Ha partecipato a numerosi concorsi e ad esposizioni collettive e personali, regionali e nazionali. Nel 2001 nacque l’idea del nome FRESH*LAB per rappresentare tutte le sue produzioni di fumetti, illustrazioni, design e minibooks. Tra i characters di sua invenzione come Mr. Joker e Jingle Robot. E’ stata autrice di originali auto-produzioni realizzate con cura nei dettagli, i “minibooks”. 

Jingle Robot  e’ un robot a cui piace la natura e vivere in tranquillità nella sua bella casa con le sue buone abitudini. Ha per amico un cinghiale alieno con le ali che chiama Angel e che spesso compare in situazioni assurde, sceso da un UFO o ghiacciato come un pupazzo di neve. Ma gli fa compagnia e gli rende la vita movimentata con qual-che imprevisto che gliela fa apprezzare ancora di più per i suoi tramonti dai col-ori viola, i cieli azzurri, gli alberi delle sue amate montagne verdissimi. Forse non è la terra, ma un altro pianeta… quello dove vorremmo tutti andare a vivere!

MAJA KASTELIC (1981) è un’illustratrice. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro nell’illustrazione (premio Hinko Smrekar 2012, placca Hinko Smrekar 2014, premio Levstik 2015, premio Kristina Brenkova 2015, menzione d’onore IBBY 2016), è stata selezionata per la Mostra degli illustratori (Fiera del libro per bambini Bologna 2015) e inclusa nella selezione White Ravens a Monaco di Baviera (Il ragazzo e la casa nel 2015, Il primo amore nel 2016). Le sue illustrazioni sono state esposte in diverse selezioni e sono state pubblicate in traduzioni di libri in tutto il mondo, mentre un spettacolo di marionette è stato creato dopo il suo libro illustrato Il ragazzo e la casa (LGM 2017). Ha collaborato con i più importanti editori sloveni e stranieri ed è stata particolarmente attiva nell’am-bito dei libri per bambini senza parole, come per esempio con One Day, pubblicato dalla Oxford University Press, con il quale si è messa alla prova nell’illustrazione digitale, e che parla di ciò che fanno le diverse persone in diversi momenti della giornata. Il suo primo libro d’autore illustrato Il ragazzo e la casa, che racconta senza parole come un ragazzo esplora la sua casa misteriosa, le è valso il premio Hinko Smrekar Award nel 2012.

Viva i Fumetti – Živel strip (18 marzo 2020)è un evento che da diversi anni promuove il dialogo tra Italia e Slovenia nel segno del fumetto e dell’illustrazione, è organizzato dalle associazioni VivaComix di Pordenone e Stripburger di Lubiana con C.E.C., Centro per le Arti Visive e LAB di Udine, Animateka e Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, e con il supporto di Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Udine.

L'articolo “Viva i fumetti-Zivel Strip” inaugura a Lubiana la personale di Maja Kastelic e Rosanna Murello proviene da afnews.info.



from WordPress https://ift.tt/2UauqmQ
January 30, 2020 at 04:26PM ifttt

Commenti