Dalla cime lombarde alle “Terre Alte” del mondo: tutti i premiati del 12mo Orobie Film Festival

afn:
Dalla cime lombarde alle “Terre Alte” del mondo: tutti i premiati del 12mo Orobie Film Festival

Grande successo per la 12° edizione di Orobie Film Festival!
Pienone al Cinema Gavazzeni per tutte e cinque le serate. 
Bonatti day e Cerimonia di premiazione per la serata finale. Ecco tutti i vincitori.

CONCORSO FOTOGRAFICO:

THE ART OF CLIMB di Filippo Salvioni
La fotografia vincitrice riesce perfettamente nell’intento di sublimare quell’incontro speciale fra un atleta e la natura più spettacolare. Il rischio e la fatica si nutrono di emozioni, e la montagna in tal senso è una vera e propria galleria d’arte.

CONCORSO CINEMATOGRAFICO:

Sezione TERRE ALTE DEL MONDO
Hansjörg Auer – No turning back” di Damiano Levati
Grazie a un’estrema accuratezza nell’aspetto tecnico e registico il film ripercorre le ultime imprese di Hansjörg Auer, che dopo il free solo della leggendaria “Via attraverso il pesce” sulla Sud della Marmolada è entrato definitivamente nella storia dell’alpinismo mondiale. L’opera riesce a coniugare in maniera esemplare immagini potenti; intime e personali testimonianze e puntuali informazioni tecniche su un particolare genere di alpinismo.

Sezione PAESAGGI D’ITALIA
“Oltre il confine – storia di Ettore Castiglioni” di Federico Massa e Andrea Azzetti La Giuria desidera sottolineare come questo film, nonostante lo storico mistero che aleggia attorno alla figura del mitico alpinista Ettore Castiglioni, sia riuscito a ricostruirne, con una ricerca meticolosa e puntuale, la vicenda umana, alpinistica e artistica di un uomo che a pieno titolo è entrato nella storia non solo dell’alpinismo. In un mix fra l’inchiesta giornalistica e la docu-fiction il film riesce a entrare con efficacia della complicata vicenda storica del tempo attraverso anche inedite testimonianze in modo da offrire allo spettatore, non senza emozioni, un ritratto quanto mai aderente al vero di Ettore Castiglioni.

Sezione OROBIE E MONTAGNE DI LOMBARDIA

Premio Fondazione Riccardo Cassin

“Gavarot” di Carlo Limonta: Il film, preziosa testimonianza della vita e delle fatiche d’alpeggio, ha il merito cinematografico di mettere una volta tanto al centro la vera tradizione delle nostre montagne dando visibilità alla vita dei pastori, da sempre veri custodi della montagna e motori di un’economia rurale spesso dimenticata e bistrattata che è invece da valorizzare.

 È stato consegnato inoltre il Premio speciale “Touring Club Italiano” a “L’isola a pedali” di Eric Tornaghi.

La Giuria del Touring ha ritrovato nella tematica del film i veri valori che da sempre promuove il Touring Club Italiano: il viaggio come scoperta per conoscere nuovi ambienti, paesaggi e popoli in modo possibilmente slow. L’opera cinematografica premiata racconta la gioiosa avventura di un gruppo di amici che, in bicicletta vanno alla scoperta dell’Islanda con curiosità e passione, ammirando gli spettacolari paesaggi che l’isola riserva.

Torna a Orobie Film Festival la II edizione del Bonatti Day

Due ore di spettacolo interamente dedicate al grande Walter Bonatti, bergamasco d’origine, che ha fatto la storia dell’alpinismo mondiale. ll Re delle Alpi è stato omaggiato con due momenti speciali: una performance artistica e la proiezione di un film fuori concorso. Il Soprano Silvia Lorenzi ed il Pianista Giovanni Colombo si sono esibiti in “Vette di latte”, la storia di Mom e Nero, due esseri umani alla ricerca del senso della vita. A conclusione della serata è stato proiettato “1954 Bonatti e l’enigma del K2” di Claudio Giusti (Produzione Mario Rossini per Red Film e Rai) in cui Reinhold Messner ripercorre le vicende che hanno accompagnato la conquista del K2 nel 1954 a proposito delle menzogne raccontate contro Walter Bonatti.

Presente il Presidente di Uniacque Spa, Paolo Franco, per la presentazione della società, Main Partner di OFF.

 



from WordPress http://ift.tt/2GrkOuU
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti