Donne a fumetti: stereotipi, sì o no?

Donne a fumetti: stereotipi, sì o no?
c.s.: Per il ciclo “Fumetti di (altro) genere”, nell’ambito del progetto “La Repubblica delle donne”, a cura del Centro studi Piero Gobetti e in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Torino, due incontri per gettare uno sguardo sull’altra metà dei comics in Italia e all’estero:

31 GENNAIO 2017 | H. 20.30
“Donne a fumetti: stereotipi, sì o no?”
Incontro con Rita Petruccioli
Sala lettura del Polo del ‘900
(Palazzo San Daniele, via del Carmine 14 – Torino)

Incontro con l’illustratrice e fumettista Rita Petruccioli per affrontare il tema della rappresentazione della donna nella narrativa disegnata italiana e internazionale. Valentina, Barbarella, Wonder Woman, Julia… sono solo alcuni tra i più noti personaggi della storia del fumetto. Dobbiamo ancora patire un’estetica vecchia di anni oppure la figura femminile si è evoluta, nella Graphic Novel, aiutandoci a rapportarci meglio con essa anche nella realtà? Quanto la costruzione di un’estetica femminile incide sull’immaginario collettivo o quanto, invece, ne è il risultato?

29 GENNAIO 2017 | H. 17.30
“Comics: l’altra metà del fumetto”
Incontro con Elisa Bay
Sala lettura del Polo del ‘900
(Palazzo San Daniele, via del Carmine 14 – Torino)

Appuntamento con l’editor Elisa Bay. Disegnatrici, sceneggiatrici, illustratrici: quali ostacoli e quali opportunità nel mondo del fumetto contemporaneo? Il confronto con una professionista del settore per comprendere se e quanto, ancora oggi, la differenza di genere influisca sul lavoro quotidiano in un settore tanto affascinante e appassionante quanto ancora prettamente maschile.

A moderare entrambi gli interventi sarà Manfredi Toraldo, sceneggiatore e docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Il ciclo di incontri si inserisce all’interno del progetto “La Repubblica delle donne” del Centro studi Piero Gobetti, con il patrocinio del CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere) e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Torino e la collaborazione di Ananke Lab, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Polo del ‘900.

All’interno della sala lettura del Polo del ‘900, luogo in cui ci saranno gli incontri, sarà ancora possibile ammirare fino al 31 gennaio 2017, l’allestimento delle tavole di fumetto “Le avventure del tempo al Polo del ‘900”, realizzate dagli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Torino.


from WordPress http://ift.tt/2jJlTF5
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti