afNews: Webcomics: guida al fumetto digitale

copertina500Cs: Webcomics, la guida al fumetto digitale di Mario Lucio Falcone

E' stato presentato in occasione della prima giornata di Napoli Comicon, Salone Internazionale del Fumetto, il volume "Webcomics" di Mario Lucio Falcone dedicato al fumetto digitale, edito da PE Primiceri Editore.

Webcomics nasce dall'idea dell'autore, Mario Lucio Falcone, di confezionare una guida per spiegare, a tutti quelli che fossero interessati a realizzarne o quelli che ne vogliano comprendere il fenomeno, cos'è e come si crea una "striscia a fumetti sul web". L'intento è quello di accompagnare sia i "niubbi" sia quelli un po' più esperti in un percorso che parta dalla loro nascita cartacea fino alla digitalizzazione e il conseguente approdo in internet, passando per lo studio del mezzo e raccontandone l'evoluzione. Un piccolo manuale sulla sopravvivenza in rete che approfondisce sia il lato teorico che quello puramente tecnico e che passa attraverso le esperienze dello scrittore e dei suoi colleghi che ce l'hanno fatta. Le testimonianze dirette di questi ultimi sono raccolte grazie alle interviste che gentilmente gli hanno concesso e che accrescono il valore di quest'opera.

Mario Lucio "the Marius" Falcone nasce a Napoli nel 1983 ma cresce tra le migliaia di pagine dei fumetti che custodisce gelosamente e che hanno dato una direzione alla sua voglia di disegnare, manifestatasi all'età di tre anni. Autodidatta, esordisce sul web nel 2005 e nel 2006 realizza NERDS Tre anni più tardi questa si trasforma in Advanced Nerds, la sua produzione più nota e longeva. Per approfondire lo studio dei new media si specializza in Comunicazione nel 2012. Probabilmente vi ricorderete di lui per Violet l'eroina anticamorra, per la fanzine telematica PippaMentis e per la pagina Facebook di Advanced Nerds.


Il volume é in vendita allo stand Primiceri Editore E09 durante i giorni di Napoli Comicon e ordinabile attraverso il sito www.primicerieditore.it



by afNewsInfo - 26 aprile 2013 - Comunicati stampa
http://www.afnews.info/wordpress/2013/04/webcomics-guida-al-fumetto-digitale/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

Commenti