Riceviamo: Il Festival "Tra le rocce e il cielo", il Festival della montagna vissuta con consapevolezza, che si svolge in Vallarsa (Tn) dal 30 agosto al 2 settembre, nella sua terza
edizione dedica uno spazio consistente alla Grande Guerra. Lo fa con una mostra che racconta la mobilitazione dell'infanzia nel primo conflitto mondiale attraverso le pagine del Corriere dei Piccoli, una rievocazione storica in divise d'epoca, un film, un libro e un progetto innovativo che permette di ripercorrere i percorsi della storia grazie allo smartphone.
LA GRANDE GUERRA DEL "CORRIERE DEI PICCOLI", 1914-1919 è una mostra che racconta come il giornalino per ragazzi utilizzò le sue saghe illustrate e i suoi articoli e le sue rubriche per mobilitare i più piccoli. Nata da un'idea di Gregorio Pezzato la mostra è curata da Nicola Spagnolli, storico e ricercatore, con progetto grafico di Lucia Marana, e sarà inaugurata il 30 agosto, nella baita degli Alpini di Cumerlotti, durante la passeggiata tra le mostre che parte alle 14 da Bruni e si conclude a S.Anna. «Accanto alla propaganda irredentista contro il nemico tedesco il Corriere dei Piccoli – spiega il curatore della mostra Nicola Spagnolli – punta a una pedagogia della guerra e del sacrificio. I bambini, per la prima volta nella storia, vengono considerati parte attiva della comunità. Per la prima volta viene chiesto il loro contributo. Per questo i più piccoli vengono educati a comportarsi bene, frenare il loro entusiasmo monellesco e accettare i sacrifici e le privazioni senza lamentarsi. Diventano così componente fondamentale per la tenuta del fronte interno». La mostra sarà aperta dal 30 agosto al 2 settembre dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per visitarla dal 3 al 15 settembre occorre prenotare al 3341330576.
Sito della manifestazione: www.tralerocceeilcielo.it
by afNewsInfo - - Comunicati stampa, Corriere dei Piccoli - Corriere dei Ragazzi, Mostre
http://www.afnews.info/wordpress/2012/08/la-grande-guerra-sul-corriere-dei-piccoli-in-mostra/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress
Commenti