afNews: DOCartoon: il disegno della realt�

DoCartoonsRiceviamo: Pietrasanta, 6-12 ottobre 2012 – A Pietrasanta torna DOCartoon, il disegno della realtà. Il festival del documentario animato e del fumetto non-fiction alla sua 2° edizione il 29 agosto dalle ore 18 al Bagno Pietrasanta ci sarà la presentazione del festival e le prime anticipazioni sul programma. Nato lo scorso autunno a Pietrasanta e confermatosi come una realtà unica del panorama culturale internazionale, il festival tornerà dal 6 al 12 ottobre con una seconda edizione ricca di proposte e sorprese. Il primo festival del mondo dedicato primariamente ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli (autore fra l'altro del primo libro in Europa sul genere Il Documentario Animato, Ed. Tunué, uscita in settembre) conferma la sua seconda edizione nella cittadina versiliese.

Il festival si svolgerà lungo l'intera settimana da sabato 6 fino a venerdì 12 ottobre e proporrà proiezioni di documentari animati (tra cui anteprime e prime proiezioni) e mostre dedicate al fumetto non-fiction, all'illustrazione e all'arte figurativa ispirata alla realtà. A questo si aggiungeranno proiezioni e incontri per scuole e università la mattina, gli aperitivi e le feste a tema, gli incontri diretti con registi, animatori, disegnatori, sceneggiatori e quelli con autori, giornalisti e scrittori sui temi caldi dell'attualità e della storia toccati dai film e dai fumetti presentati al festival. Infatti DOCartoon anche quest'anno metterà a fuoco questioni di attualità sociale e politica: tra queste il dramma dei rifugiati e delle migrazioni, i diritti umani, la legalità e la criminalità organizzata, le condizioni e i problemi del lavoro in fabbrica, le problematiche giovanili, la difficoltà di essere donna in determinate condizioni sociali. Grande spazio quast'anno verrà concesso anche alla musica, al rock e alla sua storia.

Il 29 agosto dalle 18 in poi al Bagno Pietrasanta (viale Roma 12, Marina di Pietrasanta, Lucca) ci sarà la presentazione in anteprima della seconda edizione del festival con tutte le anticipazioni sul programma 2012. L'appuntamento, un lungo aperitivo accompagnato da musica live e proiezioni, sarà anche una prima conferenza stampa.

La stampa, i media, gli appassionati e gli amici sono invitati a partecipare!

Dall'edizione 2011 del festival Hasta la victoria di Stefano Casini, serie a fumetti in quattro volumi che racconta la storia della rivoluzione cubana, presentata a DOCartoon in occasione della mostra Cuba, l'isola che c'è.

DOCartoon – Il Disegno della Realtà è realizzato in collaborazione con MyMovies.it, Black Velvet Ed., Pietrasanta Sviluppo, Fondazione la Versiliana e con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, di ASIFA Italia e del corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (DISCO) dell'Università di Pisa.

DOCartoon – The Drawing of Reality

2° festival del documentario animato e del fumetto non-fiction

Pietrasanta, 6-12 ottobre 2012

www.docartoon.it

DOCartoon – The drawing of reality – il disegno della realtà – 2° Festival del Documentario Animato e del Fumetto Non-Fiction – 2 Animated Documentary Film and Non-Fiction Comics Festival –



by afNewsInfo - - Animazione, Festival
http://www.afnews.info/wordpress/2012/08/docartoon-il-disegno-della-realt/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

Commenti