afNews: Nick Carter: 40 anni di fumetto, 10 anni di web

NickCarterSitoC.s.: In occasione della kermesse "Ebbene sì!… Fumetti al Bonvi Parken" Nick Carter: 40 anni sulla scena del crimine, 10 anni sul WEB ed ora sul social network. On-line dal 22 giugno il sito dedicato al famoso detective con una veste grafica rinnovata e nuovi contenuti.

Carpi (MO), 22 giugno 2012 – L'estate a Modena inizia coi fumetti al "Bonvi Parken" (ex Parco Amendola Nord) e anche per gli abituè della scena del crimine, Nick Carter, Patsy e Ten, è tempo di festeggiare un compleanno importante: 40 anni di vita che verranno celebrati con alcune iniziative, editoriali e non, a partire dai prossimi mesi. Intanto si comincia dal sito www.nickcarter.it rinnovato nella grafica e nei contenuti, on line a partire dal 22 giugno, grazie al lavoro dei curatori Guido de Maria e Claudio Varetto. Dopo una prima versione in rete dal 2001, oggi il website di Nick Carter, personaggio creato dal tandem emiliano Bonvi (Franco Bonvicini) – Guido de Maria si presenta arricchito di una sezione "Eventi e news", dove si potranno trovare notizie e aggiornamenti su mostre e allestimenti, una sezione "Enciclopedia" contenente articoli, riferimenti letterari e citazioni e il collegamento al mondo dei social network, con link diretti alle pagine facebook di Guido De Maria e dello stesso Nick Carter.

Il celebre detective sarà tra i protagonisti, in compagnia degli inseparabili aiutanti Patsy e Ten, dello spettacolo "Da Supergulp a Comix. Ridiamoci sopra!", che si terrà nella serata di sabato 23 giugno al Bonvi Parken di Modena nell'ambito della manifestazione a base di fumetti e creatività organizzata da Comix e dal Comune di Modena e significativamente intitolata "Ebbene Sì! …", riprendendo l'inizio della storica frase con cui Stanislao Moulinsky, acerrimo nemico di Nick Carter, concludeva gli episodi delle storie a fumetti e degli episodi di Supergulp. La serata, che proporrà un menu a base di filmati a fumetti in TV e strisce di Comix, sarà condotta dallo stesso De Maria e vedrà la partecipazione di personaggi del calibro di Silver (fumettista, allievo di Bonvi e autore di Lupo Alberto), Vincenzo Mollica (critico e giornalista RAI), accompagnati dal fumettista Clod e dagli autori di Comix.

Sempre nell'ambito della due giorni modenese dedicata ai fumetti troverà spazio anche un'iniziativa di solidarietà intitolata "Don Camillo e Peppone per la ricostruzione. 100 fumettisti per 100 mattoni": per aiutare le popolazioni dell'Emilia colpite dal recente terremoto, grandi nomi del fumetto italiano offriranno le proprie tavole originali unitamente a disegni realizzati su mattoni. L'iniziativa è stata ideata da ComixComunity in collaborazione con Archivio di Giovannino Guareschi e dei figli Alberto e Carlotta e con la partecipazione del museo del fumetto di Milano, WOW Spazio Fumetto.

Dichiarazione di Claudio Varetto, curatore del sito www.nickcarter.it:

"Quando nel 2001 ebbi l'idea, insieme a Guido De Maria, di dedicare un sito internet a Nick Carter né io né lui sospettavamo dell'enorme interesse che questo personaggio era ancora in grado di destare nell'immaginario collettivo: dal sito infatti sono partite molte delle iniziative legate al personaggio dei fumetti portate a termine nel corso di questi anni. Vista la vertiginosa evoluzione tecnologica, anche Nick Carter, eroe senza tempo e senza età, si aggiorna per essere on line coi tempi"

Biografia di Guido De Maria

Disegnatore umoristico, soggettista, sceneggiatore e regista, è nato a Lama Mocogno di Modena il 20 Dicembre del 1932. Trasferitosi a Bologna, nel '56 abbandona gli studi universitari per dedicarsi al disegno umoristico e le sue vignette vengono pubblicate su tutti i più importanti quotidiani e settimanali italiani, tra cui "Epoca" diretto da Enzo Biagi e "Candido" fondato da Giovannino Guareschi.

Nel 1960 passa alla pubblicità e, con la casa di produzione Vimder Film, di cui è uno dei soci, realizza centinaia di caroselli dal vero e a cartoni animati dando vita a numerosi personaggi tra i quali "Salomone, il pirata pacioccone" per l'Amarena Fabbri e le serie dei "Brutos" e di "Franco e Ciccio" per Cera Grey. Nel contempo De Maria si dedica al cabaret, che considera come un hobby, con il gruppo degli "Archibusti", insieme a Francesco Guccini, Beppe Bellecca, Mauro Mattioli, Franco La Polla e Annarita Torsello.

Nel 1968 partecipa alla realizzazione del film "Flashback" diretto da Raffaele Andreassi. Nel '69 si trasferisce a Modena dove collabora con lo studio Bignardi. Nel 1971 fonda la Playvision e si dedica ai fumetti creando, assieme all'amico Bonvi (Franco Bonvicini), il personaggio Nick Carter per il programma "Gulp, i fumetti in TV" che De Maria produce e dirige per la RAI – Radiotelevisione Italiana.

Dal '72 al '81, ha prodotto 25 filmati con Nick Carter, alcuni special su celebri autori di fumetti: Bonvi, Hugo Pratt, Stan Lee, ecc. e diversi cortometraggi a "fumetti in TV" di personaggi famosi. Nel 1975 è direttore della fotografia del film "Decadenza" diretto da Antonio Maria Magro.

Dal 1977 al 1981, insieme a Giancarlo Governi, firma la trasmissione "Supergulp! i fumetti in TV", grazie alla quale nel 1978 gli viene assegnato il premio per la regia televisiva nel settore TV dei ragazzi. Sempre per Supergulp, insieme al musicista Franco Godi, ha composto le sigle della trasmissione. Nel 1979 il 45 giri di Giumbolo, cantata dall'omonimo personaggio azzurro creato da De Maria, vende oltre 100.000 copie.

Continua contemporaneamente a lavorare su numerosi spot pubblicitari, tra cui ricordiamo "Nelsen Piatti" e la "Camicia coi baffi" con Maurizio Costanzo per Frarica. Nel 1989 assieme a Beppe Bellecca e Piero Murgia firma la sceneggiatura di "Quattro buoni motivi". Nel 1991 produce sempre per la RAI-TV il programma in 25 puntate "E' l'ultimo chiuda la porta!" dedicato ai nuovi comici.

Nel 1992 approda alla direzione del settimanale "Comix", il giornale dei fumetti, per l'editore Franco Cosimo Panini, incarico che ricopre fino al '96. Da fine anni '90 a tutt'oggi prosegue la sua attività di regista pubblicitario e producer per la casa di produzione Diaviva tra Reggio Emilia e Milano, continuando a realizzare diversi spot tra cui quelli con i nanetti della Loacker, che continua a realizzare dagli anni '80. Nel 2001 con Claudio Varetto cura il sito www.nickcarter.it che riporta alla ribalta il detective creato insieme a Bonvi. Da lì partono diverse iniziative di recupero del personaggio e di "Supergulp": a gennaio 2003 la prima tappa a Modena della mostra itinerante "Gulp Supergulp", curata insieme a Vito Lo Russo; a ottobre 2003 l'uscita del cofanetto libro + VHS "Ebbene sì maledetto Carter! – Antologia di Supergulp!" per Salani Editore, ripubblicato nel 2007 con DVD, che vende quasi 50.000 copie; nel 2005 il volume "Nick Carter", pubblicato nei "Classici del Fumetto" del quotidiano Repubblica, supera le 100.000 copie vendute; a fine 2008 esce il cofanetto "Nick Carter" (libro + DVD) per Magazzini Salani; nel 2009 esce in edicola la collezione di 16 DVD di "Supergulp!" insieme alla Gazzetta dello Sport che raggiunge le 500.000 copie vendute.

Il 1 agosto 2010 ha ricevuto la cittadina onorario di Lama Mocogno con la seguente motivazione: "L'opera di De Maria si iscrive nel contesto dei generi della cultura mass-mediologica e segna una delle grandi trasformazioni della società italiana di cui fu artefice il mezzo televisivo. Il passaggio da un sistema di generi, quali l'educazione e l'intrattenimento, e generazioni, in primis adulti e bambini, nettamente separati, a un modello dove la contiguità e il sincretismo creano spazi innovativi a livello televisivo e innescano processi di profondo cambiamento della società. Complice l'arte del fumetto, in Italia avvertito come un linguaggio semplice, con storie multilivello, piene di citazioni culturali, la trasmissione riesce catalizzare l'attenzione di diversi pubblici televisivi: famiglie, ragazzi, adolescenti, intellettuali riuscendo a divertire e nello stesso tempo catturare i palati più esigenti. Un mix davvero invidiabile se confrontato con la scadente marmellata televisiva che oggi ci viene quotidianamente scodellata. Molti gli influssi che arricchiscono la sua arte: il cabaret con le sue soluzioni catartiche, il mimo dalla gestualità esplosiva, la parodia del vignettista, l'uso goliardico della musica popolare, lo sberleffo del clown che fa da contrappunto alla volgarità dei tempi."

Biografia di Nick Carter

di Bonvi (Franco Bonvicini) e Guido De Maria

Il personaggio di Nick Carter prende spunto dal popolare detective creato nel 1886 dall’americano John Russell Coryell, pubblicato in Italia dall'Editrice Nerbini; oltre al nome, le analogie con il predecessore sono nell'ambientazione newyorkese delle avventure.

Creato dal regista Guido De Maria e Bonvi appositamente per Gulp! I Fumetti in TV, Nick Carter è il personaggio che apre la prima puntata del programma, andata in onda in prima serata il 14 settembre 1972. Con Nick Carter e con i suoi assistenti, il grosso Patsy e il saggio Ten, nasce il linguaggio dei "Fumetti in TV". L'episodio pilota della serie, Il mistero dei dieci dollari, serve infatti come provino per la Rai e viene realizzato nell'inverno tra il 1969 e il 1970 su richiesta di Giancarlo Governi, allora responsabile dei "Programmi Speciali" della Rai.

Quando il "maledetto Carter" smaschera il colpevole di turno, scopre che il più delle volte si tratta dell'acerrimo nemico Stanislao Moulinsky o, più raramente, negli episodi di Supergulp!, di Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo. Come sempre, "tutto è bene ciò che finisce bene" e, in attesa di un nuovo episodio, "l'ultimo chiuda la porta".

Nick Carter fu protagonista di 28 episodi a fumetti in TV e di oltre 80 avventure pubblicate sul Corriere dei Ragazzi tra il 1972 e il 1976, disegnate da Bonvi con l'aiuto dei suoi collaboratori Silver (Guido Silvestri) e Clod (Claudio Onesti).

Il successo di Nick Carter è tale che, nel successivo "Supergulp! I fumetti in TV" (trasmesso dal 1977 al 1981), il detective e i suoi aiutanti divengono i presentatori di tutta la trasmissione, realizzati non più a fumetti bensì a cartoni animati veri e propri, interrotti a volte dal ballonzolante Giumbolo, personaggio ideato da Guido De Maria.

Tra i meriti di Supergulp!, la mitica trasmissione di Guido De Maria e Giancarlo Governi, ci fu quello di portare al grande pubblico televisivo alcuni tra i più famosi fumetti italiani e stranieri di tutti i tempi, come Alan Ford, Sturmtruppen, Cocco Bill, Lupo Alberto, Corto Maltese, Tex Willer, l'Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, Tintin, Asterix, i Peanuts, Mandrake, Rip Kirby…



by afNewsInfo - - Comunicati stampa
http://www.afnews.info/wordpress/2012/06/nick-carter-40-anni-di-fumetto-10-anni-di-web/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

Commenti