Una piazza per Grazia Nidasio nella “sua” Certosa di Pavia

Una piazza per Grazia Nidasio nella “sua” Certosa di Pavia

Certosa di Pavia ricorda Grazia Nidasio: inaugurazione della nuova piazza che porta il suo nome

A quasi un anno dalla scomparsa, avvenuta il 25 dicembre 2018, sabato 9 novembre alle ore 11 il Comune di Certosa di Pavia intitolerà a Grazia Nidasio il piazzale antistante al Monastero di Santa Maria delle Grazie, la Certosa di Pavia. Un gesto di alto significato simbolico che l’amministrazione comunale guidata da Marcello Infurna ha voluto per ricordare una sua cittadina illustre. Intervengono, oltre al Sindaco di Certosa, Virginio Rognoni e lo scrittore Matteo Corradini.

Grazia Nidasio, illustratrice, sceneggiatrice, fumettista, giornalista, è stata una figura centrale del mondo editoriale e del fumetto italiano. Classe 1931, inizia la sua carriera poco più che ventenne al «Corriere dei Piccoli», nato nel 1908 da un’idea di Paola Lombroso, e giunto a tirature di 500mila copie. Debutta con la serie della fatina Alibella e del ladro gentiluomo Gelsomino. La svolta arriva nel 1961 con un personaggio scritto da Guglielmo Zucconi, Violante Rock. Il 12 ottobre 1968 pubblica la prima storia di Valentina Mela Verde. Quando dal Corrierino nacque il «Corriere dei Ragazzi», le storie adolescenziali di Valentina e della famiglia Morandini migrarono sulla nuova rivista in cui per quasi un decennio saranno assolute protagoniste. La sorellina Stefi vivrà poi una vita propria come opinionista del Corriere della Sera e protagonista di fumetti, libri e serie animate in tv. Negli anni non ha mai smesso d’illustrare libri per ragazzi per tutti i più importanti editori. Uno dei suoi ultimi lavori, è L’Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino, uscito per Mondadori nel 2009.

Marcello Infurna, Sindaco di Certosa di Pavia, spiega: “L’intitolazione del Piazzale della Certosa di Pavia a Grazia Nidasio, è il naturale riconoscimento di una intera comunità ad una donna straordinaria, appassionata della Certosa e del suo territorio, che ha fatto della sua semplicità la sua grandezza.

Ringrazio vivamente l’amministrazione comunale – aggiunge Pietro Galli, marito di Grazia Nidasio – in particolare il Sindaco Marcello Infurna per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la mia proposta per l’intitolazione del piazzale.”

L'articolo Una piazza per Grazia Nidasio nella “sua” Certosa di Pavia proviene da afnews.info.



from WordPress https://ift.tt/2q3RM0m
October 29, 2019 at 07:29PM ifttt

Commenti