Poco tempo fa qualcuno mi chiedeva come sia possibile che ancora, a decenni di distanza dall’ultima avventura a fumetti di Tintin e dalla morte di Hergé, si riescano a scrivere nuovi tomi. La mia banale risposta fu che i Classici hanno questa caratteristica: ci trovi sempre qualcosa di nuovo a ogni rilettura, a ogni approfondimento. Tintin è un classico della letteratura a fumetti e le centinaia e centinaia di saggi sulle sue storie ne dimostrano la ricchezza.
Ecco l’ennesimo libro che va a cercare interessanti e divertenti peli nelle uova:
Patrick Mérand, un tintinofilo della prima ora, ha già pubblicato otto libri sul famoso eroe di Hergé e stavolta si dedica all’analisi della fauna e della flora che i lettori possono trovare nelle avventure del giovane reporter, grazie anche all’immensa documentazione prodotta da Hergé e dal suo team. Patrick ha selezionato oltre 200 voci per far rileggere gli album con un altro occhio e le propone su La faune et la flore dans l’oeuvre d’Hergé.
Se, invece, non hai mai letto Tintin, puoi cominciare a farti un’idea col mio libriccino ad hoc, Tintin, un giovanotto di 90 anni.
L'articolo Fauna e Flora nell’opera di Hergé proviene da afnews.info.
from WordPress https://ift.tt/2T34RVq
February 28, 2019 at 07:52AM ifttt
Commenti