Cinema animato “per adulti”: con OTTOmani un laaboratorio sui linguaggi dell’animazione

Cinema animato “per adulti”: con OTTOmani un laaboratorio sui linguaggi dell’animazione

AL LIMITE
MOVIMENTI ALLO SPECCHIO: CONTATTO E CONFINE TRA DUE MONDI
Workshop OTTOmani di cinema animato per adulti curiosi

Il workshop AL LIMITE è un laboratorio rivolto a un gruppo di adulti “curiosi” che vogliono trovare stimoli di riflessione sulle potenzialità delle immagini cinematografiche, sperimentando la tecnica e il linguaggio del cinema di animazione. Il workshop proposto da OTTOmani con questo progetto vuole sollecitare una riflessione “concreta” basata sulla realizzazione di un breve film animato in stop- motion caratterizzato da una precisa proposta di materiali da animare e di idee-guida per eseguire l’animazione.

Il workshop, rivolto a un gruppo di utenti adulti, avrà carattere intensivo e si svilupperà in due giorni: la realizzazione del workshop pratico nella giornata di domenica 18 Novembre (mattina + pomeriggio) e la proiezione del film di laboratorio il lunedì 19 Novembre nel contesto della cerimonia di chiusura del Reggio Film Festival 2018.

OTTOmani propone il titolo-argomento AL LIMITE che vuole interpretare il tema SPECCHIO scelto dall’edizione 2018 di Reggio Film Festival.

Obiettivi
Tra gli obiettivi del laboratorio “Al limite” indichiamo: la scoperta dei segreti del cinema di animazione attraverso la pratica di realizzazione del film; la pratica di una attività di gruppo che privilegia gli aspetti comunicativi e cooperativi; il riconoscimento delle diverse attività concrete che sono necessarie per realizzare un film di animazione; l’avvicinamento agli strumenti informatici e multimediali grazie a un approccio ludico; lo stimolo offerto da una sperimentazione di tecniche e materiali utile per venire investito nelle attività artistiche, educative (per docenti e operatori), espositive, creative dei partecipanti.
L’obiettivo finale del workshop è quello di realizzare un film di animazione da proiettare pubblicamente in occasione della cerimonia di chiusura del Reggio Film Festival 2018.
Le idee-guida: sviluppare il concetto di “Specchio”
Il workshop “Al limite – Movimenti allo specchio contatto e confine tra due mondi” proposto in questo progetto è un laboratorio realizzativo di cinema di animazione a passo-uno pensato per utenti adulti che svilupperà il concetto di limite di uno spazio come luogo di frattura e divisione tra due mondi ma anche di congiunzione e dialogo tra universi.
La metafora con l’immagine dello specchio è sottile e anche fortemente suggestiva dal momento che la linea può proporre anche il limite e la separazione tra due immagini dello stesso personaggio: doppio che evoca aspetti contrastanti presenti nella stessa personalità e nella stessa cultura: schizofrenia e ricchezza allo stesso tempo. Il concetto di specchio e di linea è anche una occasione stimolante per esercitarsi spingendo il cinema di animazione al limite delle proprie possibilità giocando con le trasformazioni, la costruzione di personaggi e di creature in continuo e dialogo e lotta con il proprio “doppio”.

La semplice forma della linea che delimita può diventare metafora visuale di linea di separazione evocando mille situazioni e soluzioni legate ai concetti di segregazione, confine, separazione, isolamento della persona o della comunità in se stessa ma suggerire l’idea di superamento dei confini, volontà di comunicazione, viaggio e migrazione. Tutti temi di stringente attualità da affrontare in modo giocoso con il cinema di animazione e con una selezione di materiali da scoprire per le loro texture e i loro colori sorprendenti esaltati dalle luci dei fari, delle tavole luminose e dall’effetto straniante del movimento ricostruito con la tecnica della stop-motion.

Destinatari
Il workshop “Al limite” è rivolto a un gruppo di utenti adulti (insegnanti, artisti, studenti, adulti curiosi e interessati anche senza una preparazione specifica sul cinema di animazione, max 12 persone) da coinvolgere in un workshop pratico-realizzativo di cinema di animazione a passo-uno nel contesto del Reggio Film Festival 2018.

Operatori
La proposta di workshop “Al limite” per Reggio Film Festival 2018 sarà curata da due operatori di Associazione OTTOmani.

Il luogo di svolgimento e i materiali necessari
Per la realizzazione del laboratorio “Al limite” per Reggio Film Festival 2018 è necessario uno spazio delimitato oscurabile e dedicato alle attività del laboratorio.
Sono sicuramente necessari materiali specifici per l’allestimento della postazione di animazione: colonne verticali, fotocamere digitali, computer dotati di software di acquisizione dei fotogrammi e di montaggio video. E’ ovviamente necessaria una ampia scelta di materiali grezzi e lavorati da animare sotto la videocamera.
Tutti i materiali e le strumentazioni tecnologiche saranno messe a disposizione da Associazione OTTOmani.
All’organizzazione del Reggio Film Festival si chiede di provvedere alla messa a disposizione degli spazi adeguati alla realizzazione del workshop con una dotazione opportuna di tavoli e sedie e un videoproiettore con punto di proiezione e casse di amplificazione audio collegabili ai computer.

I materiali prodotti durante il laboratorio
Il laboratorio “Al limite” per Reggio Film Festival 2018 è finalizzato a produrre un breve film di animazione. Il film verrà proiettato nella serata conclusiva del Festival e potrà essere pubblicato on-line negli spazi web del Festival. Associazione OTTOmani si riserva di potere pubblicare il film sui propri spazi on-line e di gestire la distribuzione del film nei Festival di settore.

Costo 50 euro.

Per informazioni e iscrizioni:
info@reggiofilmfestival.com – www.reggiofilmfestival.com
340 6248741 Luca

L'articolo Cinema animato “per adulti”: con OTTOmani un laaboratorio sui linguaggi dell’animazione proviene da afnews.info.



from WordPress https://ift.tt/2yEmQ8G
October 29, 2018 at 10:00AM ifttt

Commenti