Stasera al Festival “Immagini dell’Interno” di Pinerolo i corti animati dei CSC Piemonte

afn:
Stasera al Festival “Immagini dell’Interno” di Pinerolo i corti animati dei CSC Piemonte

Una rassegna targata CSC Animazione al Festival Internazionale del Teatro di Figura Contemporaneo

Prosegue dal 2012 la collaborazione del CSC Animazione con il Festival Internazionale del Teatro di Figura Contemporaneo – Immagini dell’Interno, organizzato dall’associazione La Terra Galleggiante che si pone l’intento di promuovere, in tutte le sue forme, quello che viene definito “teatro di figura, dei burattini, delle marionette” rinnovandone la tradizione attraverso la ricerca e la contaminazione con altri linguaggi e forme di espressione visiva, dal cinema di animazione, al circo contemporaneo, al mimo.

In occasione della ventiquattresima edizione del festival, in programma a Pinerolo, in provincia di Torino, sino al 23 giugno, CSC Animazione propone una rassegna di corti in proiezione il 7 giugno alle ore 21.00 nella suggestiva sala del Teatro del Lavoro.

Il programma, adatto anche ai bambini, comprende quattro cortometraggi di diploma e due cortometraggi a tema ambientale: Zero Spreco e Water Hunters entrambi realizzati da ex allievi, diplomati al CSC Animazione, nell’ambito del progetto “Una buona occasione” di Regione Piemonte – Settore tutela dei cittadini e dei consumatori che propone un approccio innovativo al tema della lotta agli sprechi alimentari cercando di incidere sulle cause che contribuiscono a formare l’eccedenza, con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti.

Ricordiamo che Zero Spreco, presentato all’Expo di Milano nel 2015 aveva avuto l’onore di aprire il festival Cinemambiente 2016 mentre Water Hunters, fresco del premio ‘Cinema ed Ecologia’ al festival internazionale di Malescorto era in prima selezione Corti d’Argento 2018 insieme ai due film di diploma La luna rubata e Humus, quest’ultimo, a sua volta, vincitore del “Giuseppe Laganà” a Cartoons on the Bay di Torino nel 2017.

giovedì 7 giugno ore 21.00
Teatro del Lavoro via Chiappero 12 – Pinerolo (TO)
Immagini dell’Interno

Programma:
Humus
corto di diploma di Simone Cirillo, Simone Di Rocco, Dario Livietti, Alice Tagliapietra

Azzurra e Midori
corto di diploma di Elena Garofalo, Marta Giuliani, Laura Piunti

La cabina
corto di diploma di Ginevra Lanaro, Federica De Leonardo

La luna rubata
corto di diploma di Vittorio Massai, Dario Lo Verme

Zero Spreco
di Michele Tozzi
prodotto da Regione Piemonte, Settore Tutela dei consumatori; Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Piemonte – Animazione con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta, Slow Food Italia, La Sarraz Pictures e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Water Hunters
di Salvatore Centoducati, Massimo Ottoni
prodotto da Regione Piemonte, Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Piemonte – Animazione in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta e realizzato da Studio Ibrido.

L'articolo Stasera al Festival “Immagini dell’Interno” di Pinerolo i corti animati dei CSC Piemonte proviene da afnews.info.



from WordPress https://ift.tt/2LtDT0Y
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti