Ricordi che l’ho anticipato qualche giorno fa? Voilà! Ricevo oggi il comunicato ufficiale, contenente ulteriori dettagli, sulla bella iniziativa delle Residenze d’Autore per fumettisti, illustratori e animatori. Buona residenza e buon lavoro, allora!
Comunicato stampa
novembre 2017
Firma di una convenzione di partenariato per un programma di residenza
tra l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
e la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image d’Angoulême
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e la Cité internationale de la bande dessinée d’Angoulême propongono un ambizioso programma di residenze tra Roma e Angoulême, della durata variabile da quindici giorni a tre mesi. Questa iniziativa di doppie residenze mira ad accompagnare gli autori di fumetti, illustrazioni o cinema di animazione, francesi o residenti in Francia, nella realizzazione di progetti specifici – come libri e film – e progetti transdisciplinari, proponendo due tempi di residenza: uno alla Maison des auteurs e il secondo a Villa Medici.
La firma della convenzione tra Muriel Mayette-Holtz, direttrice di Villa Medici, e Pierre Lungheretti, direttore generale della Cité de la bande dessinée, ha luogo a Villa Medici, lunedì 27 novembre 2017 a mezzogiorno.
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un ente pubblico nazionale sotto la tutela del Ministero della Cultura che ha come missione principale quella di favorire la creazione artistica e letteraria in tutte le discipline. L’istituzione accoglie artisti e ricercatori per permettere loro di proseguire i propri lavori, studi e ricerche. L’Accademia di Francia a Roma, creata nel 1666, svolge inoltre una missione di programmazione culturale e un’attività di ricerca in storia dell’arte e conservazione del patrimonio.
La Cité internationale de la bande dessinée et de l’image è un ente pubblico di cooperazione culturale che riunisce il museo del fumetto, una biblioteca patrimoniale e di lettura pubblica, un centro di documentazione, una residenza d’artisti – la Maison des auteurs – una libreria e spazi espositivi.
La Cité svolge missioni patrimoniali, di accompagnamento della creazione e di trasmissione della cultura del fumetto e dell’immagine grafica.
Il fumetto è soggetto di prestigiose mostre e batte regolarmente dei record durante numerose aste internazionali: occupa un ruolo essenziale nel panorama culturale contemporaneo, e il numero di pubblicazioni è stato moltiplicato per sette in vent’anni fino a raggiungere 5.000 per anno.
I grandi classici del fumetto vengono adattati al cinema, e a volte i fumettisti stessi diventano registi per film o cartoni animati. Gli autori sono esposti in gallerie, sperimentano con musicisti, coreografi, registi, dando vita a un notevole dinamismo, acclamato dai critici.
la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image
121 rue de Bordeaux BP 72308 F-16023 Angoulême cedex
tél. +33 5 45 38 65 65 www.citebd.org
Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1, 00187 Roma
T. +39 06 67611
La Cité de la BD di Angouleme e Villa Medici a Roma, insieme: residenze d’autore per fumettisti
from WordPress http://ift.tt/2BgmPXr
Vai su www.afnews.info per altre news!
Commenti