Ecco il comunicato ufficiale sulle Residenze d’Autore

afn:
Ecco il comunicato ufficiale sulle Residenze d’Autore

Ricordi che l’ho anticipato qualche giorno fa? Voilà! Ricevo oggi il comunicato ufficiale, contenente ulteriori dettagli, sulla bella iniziativa delle Residenze d’Autore per fumettisti, illustratori e animatori. Buona residenza e buon lavoro, allora!


Comunicato stampa

novembre 2017

Firma di una convenzione di partenariato per un programma di residenza

tra l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

e la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image d’Angoulême

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e la Cité internationale de la bande dessinée d’Angoulême propongono un ambizioso programma di residenze tra Roma e Angoulême, della durata variabile da quindici giorni a tre mesi. Questa iniziativa di doppie residenze mira ad accompagnare gli autori di fumetti, illustrazioni o cinema di animazione, francesi o residenti in Francia, nella realizzazione di progetti specifici – come libri e film – e progetti transdisciplinari, proponendo due tempi di residenza: uno alla Maison des auteurs e il secondo a Villa Medici.

La firma della convenzione tra Muriel Mayette-Holtz, direttrice di Villa Medici, e Pierre Lungheretti, direttore generale della Cité de la bande dessinée, ha luogo a Villa Medici, lunedì 27 novembre 2017 a mezzogiorno.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un ente pubblico nazionale sotto la tutela del Ministero della Cultura che ha come missione principale quella di favorire la creazione artistica e letteraria in tutte le discipline. L’istituzione accoglie artisti e ricercatori per permettere loro di proseguire i propri lavori, studi e ricerche. L’Accademia di Francia a Roma, creata nel 1666, svolge inoltre una missione di programmazione culturale e un’attività di ricerca in storia dell’arte e conservazione del patrimonio.

La Cité internationale de la bande dessinée et de l’image è un ente pubblico di cooperazione culturale che riunisce il museo del fumetto, una biblioteca patrimoniale e di lettura pubblica, un centro di documentazione, una residenza d’artisti – la Maison des auteurs – una libreria e spazi espositivi.

La Cité svolge missioni patrimoniali, di accompagnamento della creazione e di trasmissione della cultura del fumetto e dell’immagine grafica.

Il fumetto è soggetto di prestigiose mostre e batte regolarmente dei record durante numerose aste internazionali: occupa un ruolo essenziale nel panorama culturale contemporaneo, e il numero di pubblicazioni è stato moltiplicato per sette in vent’anni fino a raggiungere 5.000 per anno.

I grandi classici del fumetto vengono adattati al cinema, e a volte i fumettisti stessi diventano registi per film o cartoni animati. Gli autori sono esposti in gallerie, sperimentano con musicisti, coreografi, registi, dando vita a un notevole dinamismo, acclamato dai critici.

la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image

121 rue de Bordeaux BP 72308 F-16023 Angoulême cedex

tél. +33 5 45 38 65 65 www.citebd.org

Villa Medici

Viale Trinità dei Monti, 1, 00187 Roma
T. +39 06 67611

 


La Cité de la BD di Angouleme e Villa Medici a Roma, insieme: residenze d’autore per fumettisti



from WordPress http://ift.tt/2BgmPXr
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti