A Treviso gli Alcuni portano in scena “Leo da Vinci-Missione Monna Lisa”

afn:
A Treviso gli Alcuni portano in scena “Leo da Vinci-Missione Monna Lisa”

GLI ALCUNI – TEATRO PER RAGAZZI

Il progetto “TV LOVES ME – La provincia dei bambini” cresce grazie a queste iniziative!

Domenica 26 novembre al Teatro Sant’Anna tornano in scena Sergio Manfio e Francesco nei panni de il Capi e l’Assistente

Con “LEO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA”… lo spettacolo continua al cinema dal 11 gennaio 2018.

Domenica 26 novembre alle 16.30 per la rassegna “Una fetta di teatro, la compagnia teatrale Gli Alcuni torna a divertire il pubblico del Sant’Anna con  “LEO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA”. Uno spettacolo di grande qualità con in scena due personaggi molto conosciuti e amatissimi dai bambini: il CAPI (Sergio Manfio, che firma anche la regia) e l’ASSISTENTE (Francesco Manfio), che sapranno, come di consueto, entusiasmare e coinvolgere bambini e ragazzi.

Come già accaduto per i cartoon precedenti, con questo spettacolo Gli Alcuni hanno testato la trama del film attraverso il coinvolgimento del giovane pubblico, che su alcuni passaggi della trama ha avuto davvero l’ultima parola, dato che poi le scelte dei bambini hanno trovato riscontro nel film che uscirà tra poco nelle sale.

Durante lo spettacolo gli spettatori potranno vedere in anteprima alcune scene del film.

 COME INIZIA LO SPETTACOLO: Il Capo Disegnatore e il suo Assistente lavorano a un nuovo film in animazione sulla vita del giovane Leonardo da Vinci, che vive una serie di peripezie con gli inseparabili amici Lorenzo e Gioconda.

Purtroppo, conoscendo il caratteraccio del Capi, cominciano immediatamente i problemi su come questo film debba essere scritto. Mentre l’Assistente racconta una storia avventurosa e piena di sorprese, il Capi, pauroso come al solito, vuole che tutto si concluda immediatamente, senza dover affrontare la ciurma di terribili pirati che interviene nel racconto.

MA ECCO COME PROCEDE LA STORIA: Gioconda ha bisogno di aiuto perché il padre è caduto in miseria e lei è stata promessa sposa al figlio di un personaggio quantomeno equivoco: da qui prendono il via fantastiche avventure che ci portano da Vinci a Firenze e poi sulle tracce di un antico tesoro che giace sotto il mare, sempre inseguiti da una ciurma di crudeli Pirati.

Leo recupera il tesoro con l’aiuto di Botte – il suo simpatico robot di legno – che alla fine riesce anche a volare! E quando tutto sembra risolto un nuovo colpo di scena mescola le carte…

Un intervento di SERGIO MANFIO SU: Teatro e Cinema insieme, una scelta consapevole de Gli Alcuni

Sergio Manfio, regista dello spettacolo, racconta: “Con questo spettacolo abbiamo voluto testare le scelte narrative del film che sarà in uscita in tutte le sale d’Italia, dal 11 gennaio 2018.

Non sfugge, a coloro che si occupano di scrivere per le giovani generazioni, la necessità di cercare di seguire e comprendere la rapida evoluzione dei gusti dei modi di sentire e pensare appunto dei bambini e dei ragazzi. Questo ha fatto sì che anche per questa nostra ultima produzione cinematografica, si sia deciso di allestire uno spettacolo che ricalcasse appunto la tematica del film, in modo particolare il rapporto che si viene a creare tra i due protagonisti, Leo da Vinci e Lisa.

Lo spettacolo, che ha circuitato per l’Italia nel corso del 2017, ci ha dato la possibilità di aggiustare il tiro su alcune situazioni narrative del film togliendo delle scene e sviluppandone altre nei confronti delle quali sentivamo un più forte interesse da parte del pubblico.

È stato interessante, anche se era ampiamente prevedibile, osservare come le ragazze dimostrassero più interesse per alcuni momenti del film (in particolare lo sviluppo del rapporto tra i protagonisti) e i ragazzi invece si lasciassero coinvolgere più dagli aspetti avventurosi del racconto.

È ovvio che poi gli sceneggiatori hanno cercato di mediare i diversi modi di sentire, senza dimenticare la responsabilità anche pedagogica ed educativa che hanno tutti coloro che si occupano di comunicare contenuti alle giovani generazioni. Chi segue la nostra attività sa come questo punto sia fondamentale nel guidare il nostro lavoro.

Allora prima a teatro e poi tutti al cinema, un modo anche per comprendere come media diversi affrontano una stessa trama narrativa!”



from WordPress http://ift.tt/2jWOMjE
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti