La mia prima volta: Torino Comics per Principianti

afn:
La mia prima volta: Torino Comics per Principianti

Torino Comics 21 – 22 – 23 Aprile Lingotto Fiere

Pur avendo sempre amato i supereroi e qualche fumetto (i film degli X-Men e Dylan Dog da ragazzina per intenderci), il mondo dei Comics ha sempre rappresentato per me un ambiente un po’ misterioso che, per entrarci, magari mi ci sarebbe voluto qualche conoscenza speciale; mi immaginavo mercatini bui con tanti personaggi nerd e scorbutici alla Jack Black di “Alta Fedeltà”. Insomma, una cosa per appassionati incalliti e conoscitori del genere.

Questo weekend, grazie ad afNews, ho avuto l’opportunità di approcciarmi a questo mondo incantato e, certo, a Torino Comics qualche invasato c’è, ma principalmente ci sono persone di tutte le età che hanno una gran voglia di divertirsi. Da adolescenti travestiti come i loro beniamini dei fumetti, ragazzi e adulti con la passione dei videogiochi, chi vuole trovare qualche fumetto più o meno conosciuto e più o meno nuovo magari a un prezzo d’occasione, appassionati di disegno e arte … insomma ce n’è davvero per tutti.

Perfino lo spettacolo: un’area piuttosto grande in assetto di guerra, con jeep, elicottero, sacchi di sabbia per i cecchini, laboratorio. Ed ecco gli spietati dirigenti e medici della Umbrella Corporation di Resident Evil pronti a mostrare dal vivo l’effetto del loro siero contro l’infezione da zombie. Ed ecco pure gli zombie, urlanti, aggressivi e vogliosi di fare a pezzi spettatori e partecipanti. Sparatorie e incursioni, fumo e grida, colpi (rumorosi) di scena … diciamo che non è uno spettacolo per pavidi (me ne vado a metà).  E per chi lo desidera c’è la possibilità di farsi truccare da zombie.

L’area principale della mostra è fatta di banchetti di tutti i tipi: costumi cosplayers per ogni gusto dai supereroi classici, ai manga, ai protagonisti dei videogames. Altri negozi offrono statuette di ogni personaggio immaginabile di ogni epoca con prezzi che vanno alle stelle per quelle in edizione limitata e particolarmente ben fatte. E poi i banchi i di fumetti davvero impressionanti per ampiezza e offerta. Anche un non intenditore può perderci le ore a perlustrare la vastissima produzione. Certo, se non sai cosa cerchi o cosa ti piace approcciarti può essere intimidatorio, ma nessuno ti impone nulla e puoi vagare tra le pubblicazioni a piacimento.

Per quanto mi riguarda, il punto forte di Torino Comics è vedere qualche disegnatore dal vivo, giovani talenti della Torino School of Comics, come insieme a talenti più maturi come Francesco Barbieri e Claudio Castellini.

E poi una vera e propria mostra che ho apprezzato particolarmente: un artista di nome Giorgio Comolo ha ridisegnato i supereroi nello stile dei grandi maestri. Elektra nello stile di Tamara de Lempicka, Wolverine come l’avrebbe disegnato Leonardo Da Vinci, Hela rivista da Giger e molti altri.

Altra sezione super affollata, quella dei videogiochi dove vengono presentate le ultimissime creazioni in termini di tecnologia e avanguardia. Tutto a disposizione del pubblico che può provarli e fare delle partite tra di loro. C’è anche una sezione vintage, prevedibilmente deserta.

Poi ancora la sezione auto ormai d’epoca: Herbie il Maggiolino Tutto Matto, Kit di Supercar e la super Ghostbustermobile con tanto di Acchiappafantasmi e beh … anche qualche fantasma! E che dire dei Cosplayers? Da bambini piccolissimi ad adulti e anche qualche nonno, divertiti, divertenti e totalmente immersi nel personaggio. D’altro canto essere un eroe per un giorno è sempre invigorente.

E chi se lo sarebbe aspettato, Torino Comics è anche cultura di un altro tipo, la sezione cosplay medievale con combattimenti con la spada, costumi elaborati, dame e cavalieri. Anche la gogna per punire qualche sfortunato ladro di panini.

Vincitore dell’evento: mi sono accaparrata tutta la collezione originale di Gon a un prezzo onestissimo. Come non tornare l’anno prossimo!?

[Articolo di Silvia Tomatis]



from WordPress http://ift.tt/2pWAHUs
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti