venerdì 16 dicembre 2016

La voce di Piera Degli Esposti per raccontare il dolce inverno e i ricordi di Louise

La voce di Piera Degli Esposti per raccontare il dolce inverno e i ricordi di Louise

LE STAGIONI DI LOUISE di Jean-François Laguionie NELLE SALE DAL 22 DICEMBRE CON I WONDER PICTURES E UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION Piera Degli Esposti darà voce a Louise, protagonista di questo film d’animazione intenso e poetico.

Arriva al cinema il 22 dicembre, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, Le stagioni di Louise, il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie, che si avvarrà nella sua versione italiana della voce e dell’interpretazione della grande attrice cinematografica e teatrale Piera Degli Esposti.

Il film – presentato in anteprima italiana all’interno della selezione ufficiale dell’ultima Festa del Cinema di Roma in collaborazione con Alice nella Città – racconta di Louise, una donna anziana e tenace che, dopo aver perso l’ultimo treno della stagione che l’avrebbe riportata a casa, si ritrova completamente sola nella ormai deserta località balneare dove ha trascorso le vacanze. Calata in un contesto sempre più surreale, la protagonista tornerà a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi. Unico compagno in questa insolita avventura sarà… un cane parlante.

Pellicola intensa e poetica vincitrice del Grand Prize for Best Animated Feature nel corso dell’ultima edizione dell’Ottawa International Animation Festival, Le stagioni di Louise è un imperdibile capolavoro dallo stile d’animazione spettacolare, dove la matericità della carta si unisce al fascino del segno e i moti delle maree si trasformano presto in moti dell’anima.

A dare voce a Louise sarà Piera Degli Esposti, già celebre al cinema per i suoi lavori con maestri del calibro di Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmüller e Marco Bellocchio, e apprezzata recentemente anche dal grande pubblico televisivo grazie alla partecipazione a serie quali Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia.

«Sono rimasta molto coinvolta dalla profondità che mostra Louise nell’affrontare l’avventura e la solitudine», ha commentato l’attrice. «La bimba che è in lei è ancora viva. Lagouionie ha girato un film profondamente concreto che nello stesso tempo ha una forte dimensione di gioco, e a me piace molto il gioco. Le stagioni di Louise è un grande dono, un film che spazza via la morte: la vita vince».



from WordPress http://ift.tt/2gIZAuo
Vai su www.afnews.info per altre news!