afNews: Meridionali e Resistenza

MeridionaliResistenzaRiceviamo – cs: Ho il piacere di segnalarTi un’importante iniziativa, che il Consiglio regionale del Piemonte, attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, organizza a Torino domenica 16 giugno 2013 alle ore 9.30, presso il Teatro Carignano, per ricordare e celebrare il ruolo dei partigiani originari del Sud Italia nella Resistenza piemontese. L’iniziativa, che si avvale del contributo scientifico e storiografico degli Istituti storici della Resistenza del Piemonte e delle regioni meridionali interessate, intende segnare, nell’approssimarsi del biennio delle celebrazioni per il Settantesimo Anniversario della Liberazione, l’avvio di un percorso di studio e di approfondimento sulle vicende individuali e collettive dei tanti italiani che, provenienti dal nostro mezzogiorno, si trovarono in Piemonte ad intraprendere la scelta della lotta contro l’oppressione nazifascista per la conquista della libertà e della democrazia nel nostro Paese.

A testimonianza del carattere unitario della lotta di Liberazione, non a caso definita il Secondo Risorgimento, la Resistenza in Piemonte si avvalse del coraggio, della determinazione e del sacrificio di tanti figli del Sud. Furono quasi 7000 uomini e donne, impegnati a vario titolo nelle diverse formazioni partigiane, dai nomi spesso sconosciuti o dimenticati, la cui memoria merita invece di essere onorata e trasmessa alle giovani generazioni.

È un luogo comune che la lotta di Liberazione si sia svolta al Nord solo o quasi ad opera di settentrionali. I numeri ci dimostrano il contrario. E questo contrario, questa storia rinarrata, grazie ad un’attenta analisi delle fonti, ci restituiscono una versione più completa e veritiera. Dal Risorgimento alla Seconda Guerra mondiale un fil-rouge tra il Nord al Sud, un legame di uomini e donne che si sono impegnati per un ideale di patria e di libertà in nome dell’unità nazionale.

La mattina del 16 giugno nel corso della quale verrà tra l’altro presentata anche una pubblicazione sull’argomento, promossa dal Consiglio regionale, vuole quindi costituire un primo momento pubblico di riflessione e ricordo su tale aspetto della nostra storia, aperto alla cittadinanza.

Con piacere Ti invito a voler partecipare a quest’importante momento e a far partecipare quanti riterrai interessati all'iniziativa.

Un  cordiale saluto, Roberto Placido 

[Click l'iimmagine a fianco per i dettagli]



by afNewsInfo - 11 giugno 2013 - Comunicati stampa
http://www.afnews.info/wordpress/2013/06/meridionali-e-resistenza/
afnews.info - ISSN 1971-1824 - http://www.afnews.info/wordpress

Commenti