29 settembre, l’Independence Day italiano: al WOW è di nuovo “Saturno contro la Terra”!

29 settembre, l’Independence Day italiano: al WOW è di nuovo “Saturno contro la Terra”!

Da Saturno contro la Terra a Nathan Never

Gli alieni nel fumetto italiano

Incontro con Michele Medda, Roberto Bonadimani, Carlo Pedrocchi, Gianluca Girelli e Nastasia Kirchmayr
Proiezione dell’anteprima del motion comic di “Saturno contro la Terra”, realizzato da Nettoon

Sabato 29 settembre 2018, ore 17:00
Ingresso libero all’evento – Ingresso alla mostra Alieni 3

Verdi, grigi o viola. Ostili o pacifici. Enormi o minuscoli. Simili a umani o a bestie. Dal 1935 – quando su Topolino uscì “S.K.1” di Guido Moroni Celsi, primo fumetto italiano di fantascienza – a oggi sono centinaia, se non migliaia, gli alieni apparsi nelle tavole dei fumettisti italiani, tanti da potersi perdere in una galassia ricchissima di forme di vita… di carta.

Per cercare di orientarci in questo universo, sabato 29 settembre alle ore 17:00 WOW Spazio Fumetto, in occasione della mostra Alieni, organizza un incontro a ingresso libero con fumettisti ed esperti che racconteranno i segreti dell’invenzione di mondi extraterrestri.

Interverranno Michele Medda, tra i creatori di Nathan Never, la più longeva serie italiana di fantascienza, pubblicata da Sergio Bonelli Editore dal 1991; Roberto Bonadimani, autore di fumetti di culto come “Cittadini dello spazio” e “Rosa di Stelle”, pubblicati dalla storica Editrice Nord, specializzata nel genere fantascientifico; Gianluca Girelli e Nastasia Kirchmayr, autori di “Western Glory Delivery Service, fumetto dalle atmosfere simili a quelle di Futurama, nato come autoproduzione e portato da poco in libreria da Sbam! Comics.
Con loro saranno presenti Luigi F. Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto, e Carlo Pedrocchi, figlio dello sceneggiatore Federico, che diresse Topolino tra gli anni Trenta e i primi Quaranta, che annunceranno il progetto di ristampa di “Saturno contro la Terra, la prima grande saga del fumetto italiano, scritta da Pedrocchi su soggetto di Cesare Zavattini e disegnata da Giovanni Scolari.

Al termine dell’evento, speciale anteprima del motion comic di “Saturno contro la Terra” realizzato da Nettoon, con la regia di Luciana Sympa.

L'articolo 29 settembre, l’Independence Day italiano: al WOW è di nuovo “Saturno contro la Terra”! proviene da afnews.info.



from WordPress https://ift.tt/2Oazrtj
via IFTTT https://ift.tt/2PYDupv Comunicati stampa, Conferenze e Incontri, Eric Rittatore, Mostre September 23, 2018 at 04:16PM

Commenti