mercoledì 23 maggio 2018

Future Film Festival 2018 svelato il programma completo

afn:
Future Film Festival 2018 svelato il programma completo

Il  Future Film Festival, la prima manifestazione italiana dedicata alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media, ha presentato oggi il Programma Ufficiale della sua XX esima edizione che si svolgerà a Bologna dal 29 maggio al 3 giugno prossimo.

La manifestazione, diretta da Giulietta Fara e Oscar Consulich, quest’anno proporrà, 33 lungometraggi e ben 95 cortometraggi espressione delle scuole d’animazione di tutto il mondo, distribuiti tra film proposti nella selezione per il Platinum Grand Prize ,  fuori Concorso, e nelle diverse Sezioni ed Eventi Speciali.  Fra le pellicole in Concorso segnaliamo il lungometraggio francese Mutafukaz, diretto da Run e Shojiro Nishimi, tratto dall’omonimo fumetto creato dallo stesso Run, e poi Dave Made a Maze, diretto da Bill Watterson ( solo omonimo del celebre disegnatore di Calvin & Hobbes), Tehran Taboo del regista tedesco di origini Iraniane Ali Soozandeh, girato in live action e poi animato con il rotoscopio ed  infine  My Dogs, Jinjin and Akida, un film d’animazione duro ed emozionante diretto dal regista coreano  Cho Jong-duck.

Fra le iniziative del festival  della rassegna, l’omaggio al regista Isao Takhata, recentemente scomparso.

In suo onore  è stata organizzata una retrospettiva di otto fra le sue pellicole più importanti che proporrà al pubblico un viaggio  nell’arte di Paku San. Tutti i film saranno proposti al  Cinema Lumière – Sala Mastroianni.

  • Martedì 29 Maggio 2018 ore 22:30
    I miei vicini Yamada (1999)
  • Mercoledì 30 Maggio 2018 ore 16:15
    La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968)
    Mercoledì 30 Maggio 2018 ore 22:15
    Pom Poko ( 1994)
  • Giovedì 31 Maggio 2018 ore 20:15
    La storia della Principessa Splendente (2013)
  • Venerdì 1 Giugno 2018 ore 22:00
    Pioggia di ricordi (1991)
  • Sabato 2 Giugno 2018 ore 20:15
    Panda! Go, panda!(1972)
    Sabato 2 Giugno 2018 ore 22:00
    Goshu il violoncellista (1982)
  • Domenica 3 Giugno 2018 ore 20:00
    La tomba delle lucciole (1988)

L’omaggio ad Isao Takahata sarà completato da una tavola rotonda dedicata alla vita ed al mondo del regista che si svolgerà 2 Giugno 2018 ore 15:00
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna a cui parteciperanno Luca Della Casa, storico del cinema di animazione, Lorenzo Ceccotti, alias LRNZ, fumettista, Claudio Acciari, fumettista e animatore. Coordinati da Enrico Azzano, critico cinematografico e autore del libro Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata.

Fra gli eventi Speciali del FFF segnaliamo anche un Wokshop dedicato alla produzione dei  film in stop-motion realizzato dall’animatore e pluripremiato regista Francesco Filippi, ( Mani Rosse) e la  masterclass di Marino Guarnieri, coregista del pluripremiato Gatta Cenerentola, durante la Masterclass  sarà presentato il making of del film d’animazione tutto italiano.

Potete consultare l’intero programma della XX edizione del Future Film Festival su questa pagina.

Le immagini usate provengono dal sito e dalla pagina ufficiale facebook del FFF. L’immagine-simbolo del Future Film Festival XX è stata realizzata da Benni Bosetto. In collaborazione con MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna e Accademia di Belle Arti di Bologna.

Fonte consultata: Sito ufficiale Future Film Festival

L'articolo Future Film Festival 2018 svelato il programma completo proviene da afnews.info.



from WordPress https://ift.tt/2s22hQh
Vai su www.afnews.info per altre news!