60a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia le date, gli ospiti, la mostra

afn:
60a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia le date, gli ospiti, la mostra

Si prospetta come molto speciale la 60a edizione della Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, organizzata dalle Fiere di Reggio con Anafi e Arci. Oltre 100 espositori, grandi autori ospiti (Claudio Villa in primis, con un suo volume inedito), una mostra con fumetti e locandine cinematografiche per per celebrare Giovanni Guareschi e i suoi Don Camillo e Peppone, un contest di disegno della Scuola Internazionale di Comics e altro ancora.

Di seguito il comunicato stampa dell’ANAFI con i dettagli dell’evento.

SABATO 26 MAGGIO 2018, 60a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

Reggio è sede, da quasi 30 anni, della più grande mostra d’Italia del fumetto da collezione, unmomento d’incontro ormai pressoché unico di domanda e offerta di piccoli, preziosi tesori diquella che Pratt chiamava letteratura disegnata. Ecco perché, ogni sei mesi circa, i collezionisti difumetti da tutta Italia calano in massa a Reggio Emilia!

Uno di questi due favolosi appuntamenti annuali si avvicina a grandi passi: la 60a edizione dellaMostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia si terrà infatti il prossimo sabato 26 maggio 2018, in giornata unica, dalle ore 9 alle ore 18.
Organizzata dalle Fiere di Reggio assieme all’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto edell’Illustrazione) e all’Arci di Reggio Emilia presso il Padiglione B delle Fiere di Reggio Emilia, lamostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano
fumetti da collezione.

Qui si possono trovare albi, volumi, riviste, testate che non si trovano da
nessuna altra parte, grazie alla compresenza di circa 120 fra espositori e collezionis ti privati, connumerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolarinegli anni ’40, ’50 e ’60, anche se non mancano, naturalmente, i personaggi più recenti. Da Tex aZagor, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Dylan Dog, ogni appassionato potrà
certamente scovare le storie dei propri eroi preferiti. Ma fra gli oltre 300 stand allestiti non mancheranno il fenomeno degli ultimi anni, ovvero il graphic novel (termine americano chepotremmo tradurre come “romanzo a fumetti”), le case editrici di nicchia con il fumetto nelle sue varie espressioni e generi, e beninteso si troveranno anche i supereroi made in USA, le action
figures e ancora gli album di figurine dei calciatori, i manifesti cinematografici, le cartoline…

Diverse sono come ogni anno le case editrici presenti con le loro produzioni, non di rado affiancate da graditi ospiti che valorizzano la manifestazione con la loro presenza e rendono Ancora più interessante la partecipazione del pubblico degli appassionati. Da Cronaca di Topolinia a Mencaroni Editore, dall’Editoriale Mercury alle Edizioni DI/Il Grifo, dall’Editoriale Cosmo a Nona
Arte, da Elara ad Allagalla, da Fumo di China a Little Nemo
Un vero universo di carta con le sue costellazioni, i suoi pianeti e le sue lune. Eh, sì, perchéanche se nel nostro mondo globalizzato impazzano smartphone, kindle e tablet, il veroappassionato di fumetti resta sempre affezionato al supporto cartaceo, da ricercare, toccare,annusare, coccolare e poi conservare fra le cose più preziose.
OSPITI

Come è consuetudine ormai da diversi anni a questa parte, la mattinata vedrà protagonisti alcuni noti autori italiani di fumetti; sarà infatti presente, e disponibile dalle ore 10 a firmare dediche per gli appassionati, il Maestro Claudio Villa, uno dei più noti e affermati fumettistiitaliani, conosciuto dai più per avere preso da Aurelio Galleppini il testimone come copertinista di
Tex, il più longevo e venduto fumetto seriale del nostro Paese. Con lui, altri ospiti accoglieranno i fans delle nuvolette: Massimo Gamberi (che disegna storie di Phantom, il personaggio da noi notocome l’Uomo Mascherato, per l’editore australiano Frew); Alessandro Poli (disegnatore peralcune serie bonelliane, fra cui Dylan Dog e Tex); Donald Soffritti (autore disneyano fra Paperino e Topolino). Tutti e quattro saranno a disposizione del pubblico fino a fine mattinata. Una vera novità per la Mostra di Reggio Emilia è poi la partecipazione della Scuola Internazionale di Comics attraverso la sue sede reggiana, con la presenza di Giuseppe Camuncoli e Carmine Di Giandomenico, disegnatori di livello internazionale avendo collaborato con Marvel e DC per le maggiori testate supereroistiche;allo stand della Scuola sarà possibile prendere parte al contest che mette in palio 3 borse di studio
per i migliori disegni elaborati nel corso della giornata. Info per la partecipazione al contest: reggioemilia@scuolacomics.it. Camuncoli e Di Giandomenico daranno poi il via nel pomeriggio aduna esibizione di Live painting.
LA MOSTRA – Giovanni Guareschi ed il Mondo Piccolo

La mostra tematica che come di consueto completa l’offerta della Mostra reggiana quest’anno è particolarmente ricca di significato, in quanto intende celebrare Giovannino Guareschi (a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita) e il suo Mondo Piccolo, con indimenticabili protagonisti Don Camillo e Peppone (a 70 anni dall’uscita del primo libro della serie). Lo farà attraverso una mostra di fumetti, ovvero quelli disegnati da Guareschi stesso in forma di vignette satiriche pubblicate sulle riviste dell’epoca, Bertoldo e Candido in particolare, poi le sue primissime illustrazioni pubblicate sul libro Le 99 disgrazie di Saverio Acca, e ancora i disegni di Nazareno Giusti per il graphic novel biografico in due volumi Non muoio neanche se mi ammazzano e infine una selezione di tavole dell’adattamento a fumetti delle storie di Don Camillo, Peppone e del Mondo Piccolo, pubblicate da 10 anni a questa parte dall’editore ReNoir in ben 14 volumi, a cura di Davide Barzi. Ma ci saranno anche altre immagini, quelle sicuramente più note al grande pubblico: quelle tratte dai film della saga con protagonisti Gino Cervi e Fernandel, riprodotte dalle locandine, dai manifesti e dalle foto buste cinematografiche originali. Spettacolo nello spettacolo ,due attori impersoneranno Don Camillo e Peppone e sarà possibile per l’intera giornata giocareuna partita a briscola o farsi un selfie con loro, magari a fianco de lla Moto Guzzi originale utilizzata nel terzo film della serie, Don Camillo e L’onorevole Peppone.
LE NOVITÀ

Come sempre in questa occasione, l’Anafi presenta ai soci la nuova uscita, il numero 106, del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di informazione e consultazione per gli appassionati e i collezionisti ma anche per gli
studiosi cui interessa approfondire gli aspetti storico-filologici dei fumetti. Assieme al nuovo numero della rivista, l’Associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il libro Casey Ruggles (western americano atipico, realizzato da un grande autore californiano, Warren Tufts, con una intera sequenza di annate di tavole domenicalida noi finora inedite), ecco arrivare un volume speciale, ovvero il primo lavoro professionale di Claudio Villa, risalente al lontano 1981 e finora pubblicato solo in Francia a puntate: si tratta di Enguerrand e Nadine, una lunga e divertente storia di cappa e spada di ben 240 pagine a colori, che lo stesso autore autograferà ai soci Anafi cui il libro è destinato.

Come non parlare poi dell’inedito Savage, albo di genere noir del mitico Gil Kane, disponibile finalmente al pubblico dopo l’anteprima lucchese di Collezionando nel marzo scorso.
LE PREMIAZIONI

Nel pomeriggio, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15,30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno in campo fumettistico (autore completo, sceneggiatore, disegnatore,saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Villa,Gamberi, Poli e Soffritti, Camuncoli e Di Giandomenico, tanti altri disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano, come Ario Albertarelli, Francesco Artibani, Alberto Becattini, Gianni Bono, Luca Boschi, Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Onofrio Catacchio, Ivano Codina, Giulio Cuccolini, Gian Luigi Gaspa, Nazareno Giusti, Mauro Lepore, Corrado Mastantuono, Paolo Mottura e altri ancora ne arriveranno. A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, eccopoi la presentazione della 13a edizione del Premio Papersera.

Non si può dire che manchino che manchino argomenti per partecipare alla 60a Mostra Mercato del Fumetto.

La mostra si svolgerà presso il Padiglione B delle Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 26maggio 2018 dalle ore 9 alle ore 18.
Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro per gli studenti della Scuola Internazionale di Comics e per i bambini da 7 a 12 anni. Omaggio per i soci Anafi che presentano la tessera 2018 in biglietteria e per i bambini fino a 6 anni.

Fonte Consultata: Associazione Amici del Fumetto

L'articolo 60a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia le date, gli ospiti, la mostra proviene da afnews.info.



from WordPress https://ift.tt/2wtrHuE
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti