Da De Amicis a Lombroso

afn:
Da De Amicis a Lombroso

È raro, anche se non inedito, che il fumetto bonelliano ambienti una storia in Italia. Hai usato particolare cautela, nel creare l’ambientazione torinese?

Più che cautela, uno scrupolo che ha sfiorato spesso la paranoia. Il Carcere “Le Nuove”, il Cimitero Monumentale, il “ponte delle benne”, l’Istituto Elementare Moncenisio, il Regio Manicomio di via Giulio 22 sono solo alcune delle location che fanno da sfondo, ma in realtà quasi da personaggi aggiuntivi, all’indagine. Per le strutture ancora esistenti, mi sono recato di persona e a più riprese nei luoghi per respirarli, fotografarli, toccarli e riportarli nella maniera più fedele possibile. Per i luoghi che invece si sono trasformati o che addirittura sono spariti, sono stati importantissimi gli archivi pubblici e privati. In particolare modo, voglio ringraziare l’Archivio storico dell’Ospedale Mauriziano e Manuela Vetrano, curatrice del sito “La Civetta di Torino”…

Leggi e vedi il resto su: Sergio Bonelli.


afNews preferisce proporti direttamente la fonte originale della notizia.


Se l’articolo ti piace, non essere egoista: condividine il link sui tuoi social o dove preferisci! Puoi usare gli appositi pulsanti qui di seguito.




from WordPress http://ift.tt/2nWY80r
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti