Cartoon Club 2017: i vincitori del concorso cortometraggi

afn:
Cartoon Club 2017: i vincitori del concorso cortometraggi

Cartoon Club Rimini chiude la 33esima edizione con 115mila presenze – Tutti i vincitori dei cortometraggi in concorso al Festival internazionale

Cartoon Club chiude con successo la 33esima edizione: il Festival internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games che si è tenuto a Rimini dal 13 al 23 luglio ha raggiunto 115 mila presenze tra piazzale Fellini e le inedite location coinvolte da quest’anno, il Teatro Galli e Castel Sismondo. Sono stati proiettati 9 lungometraggi, più di 80 le ore dei cortometraggi di animazione trasmessi, 3mila le iscrizioni alla gare Cosplay tra singoli e gruppi, per un totale che supera i 5mila partecipanti, anche da Germania, Francia e Austria. All’incontro dedicato a Zagor tra il pubblico sono intervenuti anche due appassionati provenienti dall’Argentina, che gli autori del fumetto hanno quindi voluto premiare con un disegno e un libro autografati. In 55 hanno partecipato alla prima edizione del Festival canoro non competitivo.

Cartoon Club oltre ad avere una sua connotazione culturale precisa è l’evento del suo genere più importate dell’estate a livello italiano – sottolinea Sabrina Zanetti, direttore artistico dell’evento -, al festival in una settimana sono state raggiunte 115mila presenze, con un programma che conta 6 premi, 9 mostre tutte molte visitate, la partecipazione di oltre 100 tra registi, animatori, sceneggiatori e disegnatori. Tutto questo porta un importante indotto per la città, con una festa che si è svolta senza alcun episodio spiacevole”.

Quest’anno Cartoon Club Rimini ha raddoppiato le location, coinvolgendo anche Castel Sismondo, teatro di mostre, proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, presentazioni e gli aperitivi. Come sempre invece lo storico parco Fellini ha ospitato Riminicomix, la grande mostra mercato, oltre a performance, spettacoli e la Cosplay convention.

La scommesse delle due sedi è stata vinta – prosegue Zanetti -, gli appuntamenti organizzati in centro a Rimini sono stati molto partecipati sia da famiglie che da appassionati e operatori culturali”. Pienissimi i concerti del sabato sera in piazzale Fellini con oltre 5mila spettatori che hanno assistito alle esibizioni dei Miwa e della Principesse Sirene. Numeri da record per i cortometraggi in concorso a Cartoon Club, oltre 400 da tutto il mondo. Di seguito i vincitori (in allegato alcuni frame): 

FILM VINCITORE PREMIO “SIGNOR ROSSI”

Film d’animazione realizzati dagli studenti delle Scuole di Cinema d’Animazione Internazionali.  La giuria formata da Andrzej Roman Jasiewicz, Francesco Mariotti, Anna Lucia Pisanelli, Jerzy Kucia, Natalia Talkowska ha assegnato il XXI Premio Signor Rossi a The Switchman di Mehdi Khorramain (Documentary and experimental film center Iran, 2016), per la qualità del soggetto, l’originalità del tratto, la fluidità dell’insieme e l’ottima sincronizzazione tra musica ed immagini.

PREMIO CARTOON CLUB  La giuria formata da Nedo Zanotti, Maurizio Forestieri, Marino Guarnieri, Franco Serra, Fusako Yusaki ha assegnato il VII Premio Cartoon Club a Aenigma di Aris Fatouros, Antonis Ntoussias (Germania, 2016), per l’efficacia grafica e il contesto narrativo generale, supportato da idee visive di particolare efficacia.

VINCITORE PREMIO CARTOON KIDS Una giuria di oltre 300 bambini ha decretato come vincitore il film Arthur – the stray dog  (Germania, 2017) realizzato da Irina Moroz, Sebastian Fischer studenti della Hochschule Hannover University of Applied Sciences and Arts.

FILM VINCITORE PREMIO CARTOON JUNIOR  La giuria formata da Elìmiliano Fasano, Paolo Pagliarani, Loris Cantarelli ha assegnato il VIII Premio Cartoon Junior a Le Saut de l’ange di Camera Etc  (Belgio, 2016) per la compattezza di narrazione, grafica e animazione.



from WordPress http://ift.tt/2v0jxIK
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti