Mostra Mercato Reggio Emilia ANAFI 38!

afn:
Mostra Mercato Reggio Emilia ANAFI 38!

c.s.: Reggio Emilia, 15 maggio 2017

SABATO 27 MAGGIO 2017, 58a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

Reggio è sede, da quasi 30 anni, della più grande mostra d’Italia del fumetto da collezione, un momento d’incontro ormai pressoché unico di domanda e offerta di piccoli, preziosi tesori di quella che Pratt chiamava letteratura disegnata. Ecco perché, ogni sei mesi circa, i collezionisti di fumetti da tutta Italia calano in massa a Reggio Emilia!

LA MOSTRA

Uno di questi due favolosi appuntamenti annuali si avvicina a grandi passi: la 58a edizione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia si terrà infatti il prossimo sabato 27 maggio 2017, in giornata unica, dalle ore 9 alle ore 18.

Organizzata come di consueto dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia presso le Fiere di Reggio Emilia, la mostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano fumetti da collezione. Qui si possono trovare albi, volumi, riviste, testate che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di circa 120 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’40, ’50 e ’60, anche se non mancano, naturalmente, i personaggi più recenti. Da Tex a Zagor, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Dylan Dog, ogni appassionato potrà certamente scovare le storie dei propri eroi preferiti. Ma fra gli oltre 300 stand allestiti non mancheranno il fenomeno degli ultimi anni, ovvero il graphic novel (termine americano che potremmo tradurre come “romanzo a fumetti”), le case editrici di nicchia che editano o rieditano il fumetto nelle sue varie espressioni e generi, e beninteso si troveranno anche i supereroi made in USA, le action figures e ancora gli album di figurine dei calciatori, i manifesti cinematografici, le cartoline…

Un vero universo di carta con le sue costellazioni, i suoi pianeti e le sue lune. Eh, sì, perché anche se nel nostro mondo globalizzato impazzano smartphone, kindle e tablet, e pertanto anche l’editoria dei fumetti cerca di corrispondervi mutuando versioni elettroniche e virtuali delle storie più recenti, il vero appassionato di fumetti resta sempre affezionato al supporto cartaceo, da ricercare, toccare, annusare, coccolare e poi conservare fra le cose più preziose.

GLI OSPITI/LA PERSONALE

Come è consuetudine ormai da diversi anni a questa parte, la mattinata vedrà protagonisti alcuni noti autori italiani di fumetti; sarà infatti presente, e disponibile dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi, Sergio Tisselli, autore della splendida cartolina pubblicitaria della mostra, nonché protagonista della mostra monografica allestita in questa occasione e dedicata all’Arte della copertina, titolo dello step inserito nel più ampio progetto regionale POLIMERO, promosso dall’Arci Regionale e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. La mostra di Tisselli presenta per l’occasione disegni e tavole originali servite per realizzare copertine di libri e storie a fumetti: dalle cover in albo di Giuseppe Pignata per Granata Press a quelle dell’integrale di Martin Mystère per Hazard, fino alle illustrazioni storiche per le numerose pubblicazioni a tema sul territorio bolognese, tra le quali i fumetti di argomento storico Occhi di lupo e Foreste di morte, e il catalogo della mostra dedicata ai cittadini emiliano-romagnoli nel mondo dal titolo In cerca dell’altrove,fino alla cover dell’edizione francese di una delle quattro storie brevi dell’ottavo Color Tex, Sfida alla vecchia missione, interamente realizzata ad acquerello. Assieme a Tisselli ci saranno i due autori della miniserie bonelliana Nathan Never AnnoZero, lo sceneggiatore Bepi Vigna e il disegnatore Roberto De Angelis, quest’ultimo autore anche del disegno che campeggia sulla tessera Anafi 2017 dedicata a Gim Toro.

LE NOVITÀ

Come sempre in questa occasione, l’Anafi presenta ai soci la nuova uscita, il numero 102, del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di informazione e consultazione per gli appassionati e i collezionisti ma anche per gli studiosi cui interessa approfondire gli aspetti storico-filologici dei fumetti. Assieme al nuovo numero della rivista, l’Associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il libro Thunder Jack (un Gallieno Ferri d’annata, pubblicato solo in Francia e da noi finora inedito), ecco arrivare un volume originale contenente una lunga monografia che Alberto Becattini, uno dei maggiori esperti italiani di fumetto made in USA, dedica a Dan Barry, leggendario disegnatore di Flash Gordon, Tarzan, Indiana Jones… dal titolo Sensualità della perfezione, con circa 100 pagine di storie a fumetti inedite in Italia. Imperdibile poi la nuova uscita riguardante Hugo Pratt, la cui produzione argentina non smette di sorprendere: si tratta dell’esclusivo volume Portadas, che riproduce a colori le copertine delle riviste argentine con i disegni di Pratt dagli anni ‘50 agli anni ’70. Infine, nel 50° anniversario dell’uscita in edicola della indimenticabile collana Storia del West, viene presentato il catalogo Storia del West – Alle radici di una saga, che riassume per sommi capi la straordinaria avventura a fumetti creata da Gino D’Antonio con la collaborazione di disegnatori del calibro di Sergio Tarquinio, Renato Polese e Renzo Calegari.

LE CASE EDITRICI

Diverse sono come ogni anno le case editrici presenti con le loro produzioni, non di rado affiancate da graditi ospiti che valorizzano la manifestazione con la loro presenza e rendono ancora più interessante la partecipazione del pubblico degli appassionati. Partiamo da una chicca portata da Cronaca di Topolinia e riservata a chi s’iscrive all’Associazione che supporta la storica fanzine torinese: un albo di 16 pagine contenente una breve avventura completa e inedita di otto tavole dal titolo Cico cacciatore di mostri. Anche la copertina di Gallieno Ferri è inedita, recuperata da un suo vecchio disegno. I testi sono di Moreno Burattini, i disegni di Marco Verni, Gianni Sedioli, Marcello Mangiantini, Massimo Pesce, Stefano e Domenico Di Vitto, Giuliano Piccininno, Raffaele Della Monica e Walter Venturi. Allo stand di Cronaca saranno presenti per circa un’ora cadauno Verni, Pesce e Mangiantini, oltre a Francesco Bonanno, Gabriel Negri e Adriano Imperiale. A seguire, Luca Mencaroni presenta il volume Immaginario Sexy – Speciale Zora la Vampira, mentre 001 Edizioni presenta Ritratti di guerra di Angel de la Calle, il primo graphic novel sui desaperecidos argentini e L’Eternauta nuova edizione cartonata. Nona Arte delizia i fan della Bédé con la prosecuzione delle serie cronologiche Buck Danny Classic (3) e l’integrale di Yoko Tsuno (4).

LE PREMIAZIONI

Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15,30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno in campo fumettistico (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Tisselli, Vigna e De Angelis, tanti altri disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano, come Simone Airoldi, Ario Albertarelli, Stefano Babini, Alberto Becattini, Luca Boschi, Bruno Brindisi, Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Fabio Civitelli, Ivano Codina, Giulio Cuccolini, Davide Fabbri, Massimo Gamberi, Mauro Lepore, Marcello Mangiantini, Massimo Pesce, l’editore Nicola Pesce, Christopher Possenti, Giovanni Romanini, Gianni Sedioli, Marco Verni e altri ancora ne arriveranno. A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 12a edizione del Premio Papersera.

Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 58a Mostra Mercato del Fumetto, presso il Padiglione B delle Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 27 maggio 2017 dalle ore 9 alle ore 18.

Ingresso a pagamento, con biglietto unico per entrare alla FIERA DELLE PASSIONI, che comprende anche la Mostra del Libro usato e la Fiera dell’Elettronica. Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro (ragazzi 11-14 anni, over 65, web), omaggio bambini fino a 10 anni e soci Anafi che presentano la tessera 2017 in biglietteria.

Info: http://ift.tt/1iR2dXG.



from WordPress http://ift.tt/2rpRzQK
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti