Mostra in corso: Didi Coppola a Marostica

afn:
Mostra in corso: Didi Coppola a Marostica

SALONE D’AUTORE

dedicato a

GIANLUIGI “DIDI” COPPOLA

Sale espositive Castello Inferiore di Marostica
29 aprile- 28 maggio 2017

Il Gruppo Grafico Marosticense propone una mostra antologica dedicata allo storico illustratore e fumettista GIANLUIGI “DIDI” COPPOLA.

Gianluigi “Didi” Coppola, la cui produzione artistica ha attraversato buona parte del XX secolo fino ai primi anni del 2000, era nato a Chiavari, in provincia di Genova, il 16 aprile 1928.

Nel 1949, dopo il liceo artistico, si trasferì a Milano dove trovò lavoro per il giornale a fumetti “Goal“, edito dalla“Gazzetta dello Sport”. In seguito affiancò Ferdinando Tacconi nella realizzazione di “Nat del Santa Cruz” e Franco Paludetti per “Sciuscià“, due fumetti che in quegli anni andavano per la maggiore.

Nel 1956 si trasferì in Inghilterra, dove rimase per circa vent’ anni, realizzando altri famosi personaggi a fumetti: “Billy the Kid” per il “Sun“, “Scoop Donovan” e “Battler Britton“. A Londra in quegli anni vivevano e lavoravano diversi fumettisti italiani, tra cui il suo coetaneo Hugo Pratt, a fianco del quale Coppola lavorò per le storie di guerra prodotte dall’importante agenzia Fleetway, quelle che anni dopo furono tradotte in Italia nelle pubblicazioni di successo “Collana Eroica” e “Supereroica”.

A partire dagli anni Sessanta iniziò a dedicarsi all’illustrazione con copertine di libri per la Penguin Books e di classici, gialli e romanzi per altre case editrici britanniche come Corgi, Fontana, Collins, Pan e Granada.

Lavorò inoltre nell’ambito della grafica pubblicitaria, collaborando col “Sunday Times” e l’agenzia Young & Rubicam e con riviste come Forum“, “The Observer“, “Psychology Today e altre ancora.

Nel 1979, rientrato in Italia, iniziò una lunga collaborazione con Mondadori, illustrando classici per ragazzi e copertine della collana Oscar. Lavorò per “Playboy” e “Penthouse” e nel 1990 ritornò al fumetto entrando nello staff di Sergio Bonelli e disegnando per Dylan Dog” e in seguito per Martin Mystère”. Negli ultimi anni si dedicò soprattutto alla pittura di mare e alla ritrattistica.

È scomparso a Genova il 24 agosto 2015.

Nel suo percorso artistico Coppola collaborò fruttuosamente con importanti personaggi dell’editoria internazionale, tra cui il grafico e critico Germano Facetti. Durante il periodo londinese ebbe l‘opportunità di lavorare con i grandi illustratori e cartellonisti Giorgio De Gaspari, Pino Dell’Orco, Renato Fratini e con il fotografo Enzo Ragazzini. Fu inoltre legato da profonda amicizia con il grande artista e scenografo Emanuele Luzzati e con il pittore e illustratore Flavio Costantini, insieme con i quali realizzò il corpus d’immagini della rivoluzionaria enciclopedia “Io e gli altri”.

Recentemente la sua città natale di Chiavari gli ha dedicato una articolata retrospettiva presso il Museo Ravaschieri e la Civica Galleria di Palazzo Rocca, curata da Ferruccio Giromini con il supporto della famiglia dell’artista, nelle persone della moglie Adriana Oldani e del figlio Thomas.

La mostra di Marostica propone numerosi esempi dell’opera grafica di illustrazione e di fumetto di Coppola, presentando in particolare, con la collaborazione di Sergio Bonelli Editore, numerose tavole originali tratte da episodi di Dylan Dog” e Martin Mystère”.

L’esposizione inaugura sabato 29 aprile, mentre il 6 maggio alle ore 17.00 si terrà un incontro pubblico alla presenza della famiglia Coppola e del curatore Ferruccio Giromini.

La mostra resterà aperta presso le sale del Castello Inferiore fino al 28 maggio con il seguente orario: 10.00-12.00 / 15.00-18.00 (chiuso il lunedì).



from WordPress http://ift.tt/2qyVdXU
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti