L’Aperitoon “torinese” per un giorno in trasferta a Milano!

afn:
L’Aperitoon “torinese” per un giorno in trasferta a Milano!

Venerdì 12 maggio, ore 19–23 – BASE, Via Bergognone 34, Milano

UN APERITIVO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DEL CINEMA D’ANIMAZIONE

MAAD! con Aperitoon dà il via ai corsi per i giovani talenti dell’animazione e dell’audiovisivo

Il nuovo distretto nazionale insediato presso Cariplo Factory avvia la formazione a supporto del settore con un evento aperto alla città, tra musica live, proiezioni, incontri con giovani creativi e racconti sui grandi maestri dell’animazione italiana

Venerdì 12 maggio, dalle ore 19 alle ore 23, MAAD! presenta presso Base (via Bergognone 34) l’Aperitoon, l’aperitivo per chi ama l’animazione organizzato per la prima volta a Milano (aperto al pubblico e con ingresso gratuito) in collaborazione con Base. L’occasione è l’apertura dei primi corsi di MAAD! Milano / Animation&Audiovisual / District, il nuovo distretto volto a favorire e supportare lo sviluppo del settore audiovisivo e dell’animazione in Italia con l’obiettivo di professionalizzare e internazionalizzare il comparto: il progetto è promosso da Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia con la partnership di Fastweb Digital Academy e IULM; il sostegno di Fondazione Cariplo e Confcommercio Lombardia; il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Una serata di immagini, musica, proiezione, incontri, parole: l’Aperitoon – ideato e condotto da Emiliano Fasano – propone, in un clima conviviale, un incontro con il magico mondo dell’animazione (per adesioni http://ift.tt/2qxwkQE). Questa è la prima edizione milanese di un’iniziativa nata a Torino e dedicata a tutti coloro che amano il mondo dell’animazione e a chi lo frequenta: film-maker, animatori, studenti, giornalisti, produttori, broadcaster, artisti. Aperitoon è un aperitivo e, inoltre, un palco, un microfono e uno schermo. Sotto i riflettori si alternano giovani creativi, racconti sui grandi maestri, proiezioni di corti, sonorizzazioni live, promozione di progetti, bandi, iniziative, pubblicazioni, per un omaggio a Milano, ai suoi studi, alla sua creatività e per festeggiare l’avvio di MAAD! che trova casa in Cariplo Factory dove il 15 maggio, presso la Fastweb Digital Academy, prende avvio il primo dei tre professionali in programma tra giugno e settembre: Sceneggiatura per l’animazione, Management videogame, Digital Storyboarding.

Offerti gratuitamente ad allievi scelti dopo una accurata selezione, i corsi (che accolgono docenti di grande rilievo, uno fra tutti Jim Capobianco, Ratatouille, Il Re Leone – Walt Disney, Pixar) hanno visto oltre 150 candidature da parte di aspiranti allievi, con un livello di preparazione medio alto e forti interesse e motivazione. Provenienti da ogni parte d’Italia, da Taranto a Genova, da Padova a Biella, da Roma a Bologna, a Milano, a Udine, oltre che da giovani attualmente all’estero, i candidati sono, in parte, figure che hanno già all’attivo esperienze professionali nei settori del video, della grafica, della regia, della scrittura e che vedono nell’offerta di MAAD! un’occasione per specializzarsi e approfondire la preparazione e, in parte, figure giovanissime che stanno completando la formazione per affacciarsi poi al mondo del lavoro e che trovano in MAAD! una opportunità per arricchire il proprio curriculum di competenze preziose e spendibili sul mercato.

Formare e qualificare le giovani professionalità dell’audiovisivo e dell’animazione è dunque uno dei primi impegni assunti da MAAD! per supportare e incentivare lo sviluppo e la crescita del settore e per dare visibilità ai talenti italiani in tutto il mondo, con una prospettiva economica di lungo periodo aperta a nuove opportunità lavorative.

Oltre all’insediamento e l’attivazione del Polo di Alta Formazione presso Cariplo Factory con l’apertura dei tre corsi professionali , Il primo anno di MAAD! prevede – tra gli altri – due significativi momenti.

Uno è l’organizzazione della due giorni in calendario per il 29 e il 30 settembre: l’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il comparto animazione e diffonderne la cultura. Offrirà incontri tra i diversi stakeholder, momenti di analisi del mercato, confronti diretti tra produzione e broadcaster, incoming di personalità del settore da tutto il mondo, proiezioni, attività dedicate al pubblico, laboratori, iniziative per i ragazzi.

L’altro è il lancio dell’Executive Master in Animation & Visual Effects annunciato dall’Università Iulm per la formazione di character designer, animatori 2D o 3D o storyboard e concept artist di livello internazionale.

Il programma MAAD! 2018, che verrà reso noto dopo l’estate, prevede l’ampliamento dell’offerta formativa presso la Fastweb Digital Academy e l’intensificazione di iniziative e azioni per il consolidamento e la crescita del Distretto, con l’allargamento a nuovi partner.

MAAD! è un progetto articolato e innovativo che assume come cifra caratteristica e valore fondanti quello del sistema: ‘essere sistema’ e ‘fare sistema’ con il coinvolgimento di istituzioni, aziende, associazioni, enti formatori.

Il progetto nasce, infatti, come piattaforma aperta all’inclusione e all’aggregazione di tutti gli enti, le istituzioni, le aziende, i partner che siano interessati a condividere e sostenere gli obiettivi e lo sviluppo del Distretto collocandosi accanto ai soggetti che costituiscono il nucleo promotore di MAAD! e grazie alla cui collaborazione ha preso le mosse l’idea.

I partner di MAAD!

Animation Italia È la nuova Associazione che raggruppa e rappresenta le imprese indipendenti della produzione audiovisiva e multimediale in animazione e della relativa filiera.

Asseprim È la Federazione Nazionale che rappresenta le aziende di Servizi Professionali per le Imprese in seno a Confcommercio – Imprese per l’Italia.

Cariplo Factory Il polo di Fondazione Cariplo dedicato a progetti di open innovation, CSR e di valorizzazione dei giovani talenti.

Fastweb Digital Academy Creata da Fastweb e Fondazione Cariplo nell’ambito di Cariplo Factory, offre formazione specialistica sulle professioni digitali per accelerare l’incontro tra giovani lavoro.

Iulm L’Università Iulm è un polo di eccellenza per la formazione nei settori Comunicazione, Lingue, Turismo e Valorizzazione dei beni culturali.



from WordPress http://ift.tt/2qxzXpR
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti