IL SEGRETO DI BABBAGE RIVELATO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO da Alfredo castelli

afn:
IL SEGRETO DI BABBAGE RIVELATO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO da Alfredo castelli

Con Alfredo Castelli non ti annoi mai. Adesso si è messo a far divulgazione scientifica attraverso il fumetto. Una pubblicazione a fumetti edita in collaborazione col CNR (Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”), contiene una sua personalissima interpretazione della figura di Charles Babbage, lo scienziato che, nella Londra vittoriana, aveva progettato una “macchina analitica” che forse assomigliava al computer di oggi. Non fu mai costruita e dove sono finiti i suoi progetti? Misteri che un cane da tartufo come Alfredo Castelli ha subito annusato, consegnando in tempo (anche questo è incredibile!) la sua sceneggiatura.

I disegni sono di un giovane disegnatore di talento, Gabriele Peddes, che ha (non so quanto volutamente, visto che si tratta di autori ormai sconosciuti ai giovani!) ispirato le sue tavole allo stile di Edgar Pierre Jacobs, l’autore di Blake e Mortimer.

Il fumetto è bellissimo. L’idea di base e cioè utilizzare il fumetto (nella sua declinazione fantastica non didascalica) per comunicare ai profani la scienza è una genialata. L’intuizione è venuta a “quel genio del mio amico”, Andrea Plazzi, matematico, esperto di fumetti, saggista che spesso l’Anonima Fumetti utilizza per le conferenze più difficili. La sua rivista “Comics & Science” ha già visto la collaborazione di Silver, Leo Ortolani e, adesso, Castelli.

In una presentazione del 20 maggio al Salone del Libro (Area Bookstock) Castelli e Peddes si sono presentati con Fabio Gadducci, professore di informatica presso l’Università di Pisa e direttore del Museo degli Strumenti per il Calcolo, che ha spiegato gli aspetti scientifici di quel genio di Babbage e, in privato, mi ha confessato che la sua passione per il fumetto viene vista con sospetto dai suoi colleghi. Oggi appare nell’episodio di Castelli e, dunque, viene ripagato ampiamente. Non capita a tutti!

Compratevi la pubblicazione ordinandola a: www.edizioni.cnr.it. Non ve ne pentirete.

[Nico Vassallo]



from WordPress http://ift.tt/2pZjU46
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti