BCBF 2017: a Wolf Erlbruch l’Astrid Lindgren Memorial Award

afn:
BCBF 2017: a Wolf Erlbruch l’Astrid Lindgren Memorial Award

WOLF ERLBRUCH VINCE IL PREMIO “ASTRID LINDGREN” PER IL MIGLIOR ILLUSTRATORE

Wolf Erlbruch è nato a Wuppertal, in Germania, ed è considerato uno dei più importanti illustratori europei. Nel 2006 ha vinto il premio Hans Christian Andersen, da tutti considerato il Nobel della letteratura per ragazzi. Nel 2003 ha vinto il premio speciale alla carriera del Deutscher Jugendliteraturpreis e nel 2004 il Bologna Ragazzi Award per la categoria fiction.

Wolf ora si aggiudica pure il “nobel” dedicato alla letteratura per l’Infanzia: nella cerimonia odierna, svoltasi presso la Biblioteca Nazionale di Svezia a Stoccolma, e trasmessa in diretta al Caffé degli Illustratori della Bologna Children’s Book Fair (alla presenza di Susanna Tavazzi, addetto Informazione, Stampa, Cultura e Promozione, Ambasciata di Svezia in Italia, dei membri della giuria e di Helen Sigeland, direttrice del Premio Astrid Lindgren Memorial Award presso il Consiglio Statale svedese della Cultura), gli è stato infatti conferito l’ambito alloro dedicato alla memoria e agli ideali della celebre “mamma” di Pippi Calzelunghe.

In Italia, per le Edizioni E/O, sono già usciti La fabbrica delle farfalle (testo di Gioconda Belli), La signora Meier e il merlo, Il miracolo degli orsi, La grande domanda, Un paradiso per il piccolo Orso(testo di Dolf Verroen), La Creazione (testo di Bart Moeyaert), La Notte e I terribili cinque.



from WordPress http://ift.tt/2n6ObMS
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti