Montagna e ligne claire, la mostra Tex sfida nel Montana ad Andreis

Montagna e ligne claire, la mostra Tex sfida nel Montana ad Andreis

c.s.: L’Associazione Màcheri a poca distanza dall’inaugurazione de l’Archivio del fumetto d’alta quota Paolo Cossi, ha presentato l’8 dicembre la mostra della tavole originali del fumetto  Tex Sfida nel Montana di Giulio de Vita scritto da Gianfranco Manfredi ed. Bonelli.

Una mostra che rende omaggio a uno dei più longevi personaggi del fumetto italiano e mondiale, interpretata da una delle eccellenze pordenonesi nell’attuale panorama del fumetto italiano.

Numerosa la partecipazione del pubblico, oltre 200 persone, di tutte l’ètà, a ruba la graphic novel di De Vita, e affollato il tavolo delle dediche.

Ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale il Sindaco Romero Alzetta, erano presenti Sergio Bolzanello e Gianni Torrenti rispettivamente Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia.

Apprezzato l’allestimento in sintonia con lo spazio dell’archivio e finalizzato a dare un ampio respiro a questo lavoro che si caratterizza come uno dei migliori lavori nell’ambito della ligne claire italiana.

Paolo Cossi, presidente dell’Associazione Màcheri ha ricordato il ruolo dell’associazione e dell’Archivio del fumetto d’Alta Quota PAOLO COSSI che prevede la promozione e divulgazione dell’arte del fumetto, attraverso il centro di documentazione, l’organizzazione di corsi, incontri con gli autori, mostre ed eventi legati alla nona arte.

Durante la riflessione con Vincenzo Bottecchia vicepresidente dell’associazione Màcheri, Giulio De Vita ha potuto raccontare il suo approccio particolare a questo lavoro sia dal punto di vista documentale che interpretativo, De Vita, ricordiamo, con questo lavoro omaggia lo stile della ligne claire ed è uno degli artefici di un approccio del fumetto a 360 gradi, tra sperimentazioni e tradizione, con un occhio di riguardo alla valorizzazione del fumetto come arte e impegno sociale.

La mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Andreis, è visitabile al Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane in Andreis tutti i sabato e domenica fino all’8 gennaio dalle 15.00 alle 18.00, tranne nelle giornate del 24,25,31 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017.

Sacile 09 dicembre 2016.

Vincenzo Bottecchia Vicepresidente Associazione Màcheri



from WordPress http://ift.tt/2gMsFFm
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti