Scienza, Fumetto e webcomic

Scienza, Fumetto e webcomic

c.s.: ERCcOMICS è un progetto coordinato dall’Université Pierre et Marie Curie – Paris 6 in collaborazione con Il nostro obiettivo non è semplicemente utilizzare i fumetti come metodo di divulgazione scientifica: vogliamo che la scienza diventi una fonte di inspirazione. Per questo abbiamo deciso di associare fumettisti professionisti e scienziati beneficiari di borse dell’Quest’anno abbiamo iniziato a pubblicare quattro webcomic a episodi ispirati ad altrettanti progetti scientifici:  

  • Max Order, un fumetto sulla creatività e l’Intelligenza Artificiale, basato sul progetto Flow Machines. I ricercatori che lavorano su questo progetto, basati a Parigi nel laboratorio SONY CSL, hanno creato un programma che ha composto la – Progetto di ricerca: – Artisti: Fiammetta Ghedini e Massimo Colella
  • …And the Invisible: l’uomo invisibile: un personaggio da film di fantascienza oppure un progetto ERC basato sulle ultime scoperte della fisica ottica! Il nostro fumetto … And the Invisible è ambientato in un fantasmagorico laboratorio di fisica abitato da un uomo invisibile, con stanze chiamate il Microcosmo, la Piscina dell’Invisibilità, la Foresta interiore e barocchi poligoni amorosi tra i ricercatori.
    – Progetto di ricerca: – Artista: Thomas Gosselin
  • Beauty è un webcomic basato su un progetto di ricerca che esplora la sociologia della bellezza. Immaginate un’agenzia di comunicazione che definisce i prossimi standard della bellezza, aggiungete un gruppo di studenti anti-sistema determinati a sovvertire le regole del mondo della moda…
    – Progetto di ricerca: – Artisti: Eleonora Antonioni e Francesca Protopapa
  • Treeclimbers è basato su un progetto di ricerca sulla proliferazione delle liana nella foresta pluviale. Le liane giocano un ruolo fondamentale nell’ecosistema, e oggigiorno nessun modello ambientale ne tiene conto: da qui l’importanza fondamentale di questa ricerca. I protagonisti di Treeclimbers sono la foresta, le sue piante, i suoi animali, i suoi insetti, e il suo fragile equilibrio.
    – Progetto di ricerca: – Artista: Giacomo Nanni

L’anno prossimo produrremo quattro nuovi fumetti sulle seguenti tematiche : la polvere di stelle riprodotta in laboratorio, il flusso migratorio dal Medio Oriente all’Europa, una macchina che permette di vedere dentro al cervello in tempo reale grazie agli ultrasuoni, e la possibilità di rigenerare i neuroni.

Parallelamente ai webcomics organizziamo anche degli eventi pubblici durante i quali gli scienziati presentano i loro progetti coadiuvati dai disegni dal vivo dei fumettisti, come recentemente ad



from WordPress http://ift.tt/2evPyic
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti