sabato 26 novembre 2016

Moana insegna la Programmazione!

Moana insegna la Programmazione!

25 novembre 2016 – Disney ha lanciato “L’Ora di Programmazione di Oceania”, un tutorial online gratuito che, grazie ai personaggi del film d’animazione Oceania in arrivo nelle sale italiane il 22 dicembre, offrirà un’introduzione alle basi della programmazione informatica, il cosiddetto “pensiero computazionale” o coding. In concomitanza con il lancio del tutorial, Disney ha annunciato l’impegno a livello internazionale nell’ispirare milioni di studenti a imparare le basi del coding. Creato in collaborazione con Code.org, il tutorial sarà disponibile in più di 180 paesi e 23 lingue, tra cui il polinesiano samoano, offrendo ai bambini di tutto il mondo l’opportunità di imparare le basi del coding e della programmazione informatica.


Disney lancia un evento online globale dedicato al coding con il tutorial
“L’Ora di Programmazione di Oceania”

Disney invita gli studenti di tutto il mondo a imparare
le basi del coding e della programmazione informatica


Gli studenti di oggi saranno i narratori di domani e con questo tutorial vogliamo dare loro le abilità tecnologiche di cui avranno bisogno per dare vita alle loro storie”, afferma Jimmy Pitaro, presidente di Disney Consumer Products and Interactive Media (DCPI). “Unendo il talento di Code.org alla maestrìa dei filmmakers Disney, abbiamo creato un programma che speriamo possa ispirare i bambini di tutto il mondo a cimentarsi col coding”.

Nel corso degli ultimi due anni, Disney ha presentato  due tutorial dedicati a “L’Ora di Programmazione” con i personaggi del film d’animazione Disney Frozen e della saga di Star Wars. In totale, più di 40 milioni di studenti hanno preso parte a questi tutorial per imparare le basi del coding.

Ci siamo accorti che i bambini sono più stimolati a provare il coding se ispirati da argomenti a cui sono interessati, come ad esempio le storie e i personaggi Disney preferiti”, afferma Hadi Partovi, CEO di Code.org. “Nel corso degli ultimi due anni, il nostro lavoro con Disney ha permesso ai tutorial di raggiungere numeri da record, ispirando milioni di bambini di tutte le età a studiare scienze informatiche”.

Eventi dedicati all’Ora di Programmazione Disney:

Disney sta lavorando a stretto contatto con numerose organizzazioni di riferimento per creare eventi in tutto il mondo: l’obiettivo è raggiungere milioni di genitori e studenti durante la Settimana Internazionale Dedicata all’Insegnamento dell’Informatica (dal 5 all’11 dicembre) per introdurre i bambini al mondo della programmazione. Questi eventi comprendono:

Apple Store: Tutti i 487 Apple Store del mondo ospiteranno dei workshop per giovani programmatori incentrati sul block-based coding (programmazione a blocchi) con il tutorial ispirato a Oceania.  Questi workshop si terranno dal 5 all’11 dicembre durante le sessioni L’Ora del Codice.

Code.org: Code.org ospiterà il tutorial ispirato a Oceania sul proprio sito e spiegherà a migliaia di insegnanti ed educatori come utilizzare il tutorial durante le loro lezioni. È possibile partecipare al tutorial Disney dedicato all’ora di programmazione, iscrivendosi qui: Family Code Night: il tutorial dedicato a “L’Ora di Programmazione di Oceania” sarà uno strumento utilizzabile in  famiglia e a scuola. I genitori e gli educatori che desiderano insegnare il coding ai propri bambini possono registrarsi già da ora per richiedere il kit gratuito per l’evento Disney Family Code Night, che verrà spedito a gennaio. La Family Code Night è un evento dedicato alle scuole elementari durante il quale i bambini e i loro genitori potranno svolgere insieme un’ora di coding come parte di un programma scolastico serale che può essere organizzato da tutte le scuole. Ideato per favorire il coinvolgimento delle famiglie nella “Settimana Internazionale Dedicata all’Insegnamento dell’Informatica”, il kit Family Code Night permetterà a ogni genitore di aiutare il preside, la scuola o un gruppo formato dai propri figli e da altri ragazzi a organizzare un evento comunitario dedicato al tutorial Disney “L’Ora di Programmazione di Oceania”. Per ricevere il kit gratuito è sufficiente iscriversi qui: .

Network Disney: Disney promuoverà il tutorial “L’ora di programmazione di Oceania”:su tutti i suoi canali internazionali per raggiungere migliaia di famiglie. Il tutorial italiano  è disponibile qui: Il tutorial L’Ora di Programmazione di Oceania

La storia del tutorial ispirato a Oceania è incentrata su Vaiana e Maui che navigano nell’oceano verso rotte sconosciute. Seguendo i viaggi di Vaiana e Maui, gli studenti impareranno alcuni comandi base di coding che li aiuteranno a manovrare il timone della barca. Durante il cammino, gli studenti impareranno l’arte della navigazione e scopriranno le strutture di controllo condizionali e sequenziali e le iterazioni. Quando Vaiana e Maui verranno improvvisamente attaccati dai Kakamora –guerrieri dall’aspetto di noci di cocco –, gli studenti dovranno utilizzare i codici per schivare i colpi e penetrare le loro difese.

L’innovativa tecnologia utilizzata per la realizzazione di Oceania è radicata nelle conoscenze e nelle abilità che i ragazzi possono sviluppare imparando le basi della programmazione informatica”, afferma la produttrice del film Osnat Shurer. “Speriamo che la determinazione e lo spirito avventuroso di Vaiana possano incoraggiare i bambini a provare questo tutorial e a sviluppare capacità che permetteranno loro di diventare i filmmakers e i narratori di domani”.

I tutorial Disney dedicati all’ora di programmazione utilizzano un linguaggio di programmazione visiva composto da “blocchi” che i ragazzi potranno trascinare e rilasciare per scrivere i codici. Si tratta di un linguaggio visivo basilare che permette ai bambini di imparare le basi del coding in modo semplice e divertente. Questo tipo di programmazione visiva pone le basi per la programmazione testuale.

Gli insegnanti, i genitori e gli educatori che desiderano ospitare uno degli eventi dedicati all’ora di programmazione nella propria comunità possono accedere al tutorial al link The Walt Disney Company

The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell’intrattenimento per famiglie e attivo in quattro segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios e Consumer Products.

The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi ed opera principalmente nelle seguenti aree di business: televisione, home entertainment, cinema e licensing per prodotti di consumo. Il marchio Disney ha sempre avuto una forte affinità con la cultura italiana ed infatti il suo valore percepito nel nostro Paese è uno dei più alti del mondo. Gli italiani adorano la magia Disney: lo confermano gli altissimi dati di ascolto registrati ogni qualvolta un film Disney è trasmesso in televisione e il successo del marchio Disney abbinato alla creatività di aziende leader italiane. Disney Italia è anche attiva nella comunità e collabora con scuole, ospedali, musei, organizzazioni locali concentrandosi su quattro aree: Community Engagement, Healthy Living, Think Creatively e Conserving Nature. Insieme a Medicinema e al Policlinico Gemelli di Roma, nel 2016 Disney Italia ha inaugurato la prima sala cinematografica integrata all’interno di una struttura ospedaliera italiana e ha sostenuto con il proprio catalogo Disney.Pixar l’avviamento della “terapia del sollievo” per i pazienti ospedalizzati e le loro famiglie.

The Walt Disney Company fornisce sostegno ai VoluntEARS, il programma di volontariato a cui partecipano i suoi impiegati, che dal 1983 a oggi, in 42 paesi, hanno dedicato oltre 7,7 milioni di ore a questa iniziativa. Grazie al programma Disney VoluntEARS, i dipendenti hanno la possiblità di donare expertise e tempo per portare serenità a bambini e famiglie in difficoltà, aiutando comunità in tutto il mondo.




from WordPress http://ift.tt/2gsbfOt
Vai su www.afnews.info per altre news!