4 ANNI 50 NUMERI: LE STORIE DI SERGIO BONELLI EDITORE

4 ANNI 50 NUMERI: LE STORIE DI SERGIO BONELLI EDITORE

c.s.: Più di 60 autori, 50 albi mensili, 3 Speciali a colori: la serie nata nel 2012 per raccontare le mille forme dell’Avventura festeggia il suo quarto compleanno con una ricca retrospettiva sul sito della Casa Editrice.

«Una nuova collana di storie uniche, originali, avventurose, tutte a fumetti…». È così che, nel lontano 1976, Sergio Bonelli presentava il “fiore all’occhiello” della sua già vasta produzione, a quei tempi raccolta sotto il marchio delle Edizioni Cepim. La collana Un Uomo un’Avventura era proprio questo: una selezione accurata degli autori più apprezzati e inventivi, delle ambientazioni più esotiche, delle soluzioni narrative più fantasiose.

Non si può negare che un sottile e robusto filo rosso colleghi l’impresa di allora a quella de Le Storie.

La collana mensile, che ha debuttato nell’ottobre del 2012 con “Il Boia di Parigi” (Paola Barbato – Giampiero Casertano), già con il proprio nome mette le carte in tavola senza lasciare dubbi: ogni albo è un omaggio all’antica arte di raccontare, di suscitare emozioni, evocare “paesaggi mentali” entro cui vagare senza limiti. Il tutto, naturalmente, ancora e sempre all’insegna dell’Avventura. Una “parola-chiave”, questa, dentro cui i lettori si immergono ogni mese, per esplorarne tutte le sfumature, anche le meno evidenti. Con Le Storie si viaggia nello spazio e nel tempo, attraverso le “scenografie” offerte dalla Storia e lungo le vie della più sfrenata fantasia, nelle giungle e nei deserti, ma anche nei meandri insondabili della psiche, tra genio e follia, amore e vendetta…

Oggi Le Storie giungono al numero 50 con Il Condannato, scritto da Fausto Vitaliano per i pennelli di Luigi Pittaluga, e – come sempre – avvolto dalla splendida copertina di Aldo Di Gennaro. Per l’occasione, si festeggia con una retrospettiva sul sito di Sergio Bonelli Editore per raccontare i tanti autori che si sono succeduti sulle pagine della collana, dando vita a un “laboratorio d’idee” capace di uscire dal tradizionale formato mensile. Le Storie, infatti, sono approdate in libreria e fumetteria grazie all’elegante cartonato Il Principe e il Boia (disegni di Giampiero Casertano e Nicola Mari su testi di Paola Barbato). Allo stesso modo, il volume di Bao Publishing Chanbara (firmato da Roberto Recchioni e Andrea Accardi) ripropone due episodi estratti dalla vasta galleria narrativa de Le Storie e da quella stessa vena è nato anche Mercurio Loi, il personaggio creato da Alessandro Bilotta, protagonista di una serie a lui dedicata da Sergio Bonelli Editore che sbarcherà in edicola nel 2017.

In questi quattro anni Le Storie hanno raccolto vicende venate di nostalgico esotismo, scorrerie fantascientifiche, storie gialle e horror, l’eterna epopea della guerra e le gangster story, il fantasy e il western… Unica costante? L’attenzione professionale e la passione creativa con cui ognuna di queste piccole opere viene realizzata mese dopo mese da autori di primo piano del vasto universo fumettistico. Tutti impegnati in vista di un obiettivo senza tempo, come l’arte del narratore: coinvolgere, commuovere e divertire il proprio pubblico.

 

Online e sui social:

Commenti