Video: settimanali per la gioventù, anzi, per tutta la famiglia!

Video: settimanali per la gioventù, anzi, per tutta la famiglia!

Mille volte son tornato su questo argomento, importante per il futuro del nostro Paese, imho. I settimanali (possibilmente giornalistici) a fumetti per ragazze e ragazzi, anzi, meglio, per tutta la famiglia.
Solo parlarne è troppo poco: bisogna proprio vederli. Per questo, stavolta, li sfoglio per te nel video, mentre ne chiacchieriamo insieme. Vedrai Topolino, il Giornalino e Spirou, in modo tale da potertene fare almeno un’idea.
Che poi la faccenda interessi a Giovani Lettori e Lettrici, è tutt’altra storia. Bisogna frequentarla, la gioventù, per sperare di capire qualcosa. Perché se è vero che, se stiamo leggendo questo articolo, siamo stati tutti ragazzi e ragazze, bambini e bambine, e se è vero che, in fondo, siamo sempre gli stessi esseri umani in ogni epoca (le differenze, se ci sono, non si notano punto, per ora), è anche vero che l’ambiente incide sul modo, in cui siamo bambini e ragazzi. Per cui non è detto che ci debbano piacere sempre le stesse identiche cose e sempre allo stesso identico modo. E allora, Autore ed Editore, se il tuo pubblico è “la famiglia”, cioè tutti, devi per forza avvicinarti davvero e seriamente a bambini e ragazzi, senza preconcetti, e cercare di capirli, oggi, senza dare nulla per scontato. E, magari, senza affidarti solo alle ricerche di mercato… Ok? Ok.
Ecco il video, che è per tutti (non solo per autori ed editori)! E forse è persino un po’ noioso, che dici? Si vede che è fatto, alla vigliacca, da un vecchietto come me. In ogni caso è consigliata la visione in grande, per curiosare meglio fra le pagine proposte.

Per la cronaca: sulla parete spunta un grande Spirou, uno Slurp di Carlo Peroni, una illustrazione di Bill Watterson con Calvin e Hobbes, Guy Lefranc, i volumi di Tintin…



from WordPress http://ift.tt/2dU7lNs
Vai su www.afnews.info per altre news!

Commenti